Tous Actualités
Suivre
Abonner Office fédéral des routes (OFROU)

Office fédéral des routes (OFROU)

L'aumento dei TIR mette alla prova il sistema di dosaggio

Berna (ots)

Grazie al sistema di dosaggio al San Gottardo,
questa settimana il traffico pesante ha potuto essere smaltito;
l'aumento dei TIR, comunque, non è rimasto senza conseguenze per la
viabilità. Come già avvenuto la settimana scorsa, sul versante
ticinese si è assistito a tempi di attesa più lunghi, soprattutto
nella giornata di mercoledì. Si sono infatti formate colonne di
camion al di fuori dell'area di dosaggio, lunga dieci km, per un
totale di 15 km. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) e le
autorità ticinesi hanno pertanto deciso di riorganizzare l'area di
dosaggio di Quinto. Analogamente al Canton Uri si tratta, anche qui,
di regolare il traffico in modo da smaltire anche i flussi delle
automobili.
Il sistema di dosaggio del traffico pesante transalpino ai valichi
del San Gottardo e del San Bernardino ha di nuovo raggiunto le
capacità della scorsa settimana, rivelandosi efficace. Le aree di
dosaggio di Quinto e Amsteg hanno potuto essere svuotate ogni sera,
cosa che, nelle prime ore del mattino seguente, ha consentito il
regolare svolgimento del traffico interno.
Mercoledì scorso sono però stati registrati ancora una volta tempi
di attesa fino a 4 ore. I problemi sono sorti a Quinto dove, al di
fuori dell'area di dosaggio e dell'area di attesa a valle, nel
pomeriggio sull'autostrada si è formata una colonna di camion lunga
circa 5 km. La sera stessa, la polizia ticinese ha comunque potuto
svuotare l'area di dosaggio fino a un attaversato la galleria del San
Gottardo 3'618 camion, contro gli 896 al San Bernardino.
Riorganizzazione dell'area di dosaggio di Quinto
Viste le esperienze fatte nelle ultime due settimane, le autorità
del Cantone Ticino e l'Ufficio federale delle strade (USTRA) hanno
deciso di riorganizzare l'area di dosaggio di Quinto e la relativa
area di attesa a valle. Nell'ambito delle attuali possibilità, le
autorità ticinesi metteranno a punto un nuovo sistema di segnalazione
per rendere più efficiente il dosaggio dei camion nel tratto che
precede il portale sud del traforo del San Gottardo.
Oltre a migliorare la situazione per i TIR, si tratta di affinare
gli strumenti di regolazione del traffico, in vista dell'ulteriore
aumento del traffico privato. In sostanza, si farà in modo che le
automobili, durante le fasi di «semaforo rosso» di 2 ore, possano
transitare oltre i punti di dosaggio sia a nord che a sud del tunnel,
approfittando così dello scaglionamento dei mezzi pesanti.
Le autorità urane, dal canto loro, hanno elaborato un piano di
regolazione analogo per l'area di Amsteg. Non appena saranno a
disposizione le infrastrutture necessarie (elementi di sicurezza per
dividere le corsie, ecc.), il sistema verrà applicato. In linea di
massima, il traffico privato scorrerà su due corsie accanto alle aree
di dosaggio, senza essere rallentato da restrizioni di corsie. In tal
modo, nelle settimane di traffico più intenso a partire da
Pentecoste, gli automobilisti non dovranno sostare in colonna per
periodi molto più lunghi rispetto agli anni scorsi.

Contatto:

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa e dell'informazione

Plus de actualités: Office fédéral des routes (OFROU)
Plus de actualités: Office fédéral des routes (OFROU)
  • 12.02.2002 – 09:38

    Previsti 1,502 miliardi di franchi per la costruzione di strade nazionali nel 2002

    Berna (ots) - Nel corso di quest'anno verranno aperti al traffico 31,5 chilometri di strade nazionali e per altri due tratti è stato dato il via libera ai lavori principali. È quanto prevede il programma dei lavori 2002 per le strade nazionali, approvato dal Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (ATEC). Il Parlamento, ...

  • 18.01.2002 – 12:54

    Ulteriore aumento delle capacità di dosaggio al San Gottardo

    Berna (ots) - Le capacità di dosaggio del traffico pesante sull'autostrada del San Gottardo saranno potenziate ulteriormente. A partire da lunedì, il traffico interno potrà circolare a senso alternato ad intervalli più brevi nelle prime ore del mattino, mentre durante la giornata i mezzi pesanti transiteranno ad un ritmo di quattro ore tra Amsteg e Quinto. Queste misure dovrebbero permettere il passaggio di 3'500 ...

  • 22.11.2001 – 12:53

    Adeguamento delle norme sulle licenze di condurre alle direttive dell'Ue

    Berna (ots) - Il Consiglio federale vuole armonizzare le categorie delle licenze di condurre svizzere con quelle dell'Ue. L'ordinanza sull'ammissione alla circolazione di persone e veicoli (OAC) è pertanto sottoposta a revisione parziale. Le proposte di modifica sono state poste in consultazione presso i Cantoni, i partiti politici nonché le organizzazioni e ...