Office fédéral du personnel (OFPER)
Adeguamento della previdenza professionale per i parlamentari
Berna (ots)
Alcuni svantaggi finanziari legati alla previdenza professionale, insiti al mandato di parlamentare, devono essere riequilibrati in modo adeguato. Il Consiglio federale ritiene giustificato un tale adeguamento, poiché da qualche anno a questa parte i parlamentari devono dedicare viepiù tempo all 'esercizio del loro mandato. La settimana scorsa il Consiglio federale si è pronunciato in modo favorevole riguardo a un 'iniziativa parlamentare della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale. Esso sostiene inoltre il versamento di un importo sostitutivo della diaria durante un periodo di tempo limitato, nel caso in cui un parlamentare fosse impossibilitato a esercitare il suo mandato a causa di malattia, infortunio o maternità.
L 'iniziativa parlamentare relativa alla normativa in materia di previdenza dei parlamentari è stata presentata dalla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale il 25 aprile 2002 sotto forma di progetto. Essa ha chiesto tra l 'altro un aumento del contributo per la previdenza professionale, il versamento di un importo sostitutivo della diaria in caso di malattia, infortunio e maternità nonché il versamento di prestazioni in caso di invalidità o decesso di un parlamentare.
Per quanto concerne le prestazioni in caso di invalidità il Consiglio federale raccomanda di accordare tali prestazioni solo a quei parlamentari che non possiedono alcuna previdenza professionale. Prestazioni a parlamentari che durante una missione all 'estero subiscono un infortunio o si ammalano devono essere erogate in modo sussidiario ovvero nel caso in cui l 'assicurazione privata del parlamentare contro le malattie e gli infortuni non basti per coprire le relative spese.
Il Consiglio federale respinge un assegno di custodia per parlamentari con figli.
Contatto:
David Gerber, Ufficio federale del personale, tel. +41 31 323 93 65
Département fédéral des finances DFF, Communication
CH-3003 Berne
Tél. +41 (0)31 322 60 33
Fax +41 (0)31 323 38 52
mailto:info@gs-efd.admin.ch
Internet: http://www.dff.admin.ch