Office fédéral du personnel (OFPER)
Prime esperienze dell 'Organo di mediazione della Confederazione
Berna (ots)
Dal 1° ottobre 2000 anche il personale federale dei dipartimenti civili ha un proprio Organo di mediazione. Dalle prime esperienze è emerso che i servizi di questo organo non sono stati eccessivamente sollecitati (circa 100 interventi in 15 mesi).
L'Organo di mediazione per il personale dei dipartimenti civili e della Cancelleria federale esiste dal mese di ottobre del 2000. Esso è stato istituito con un decreto del 18 novembre 1998 del Consiglio federale sul "progetto organizzazione del personale " nonché su richiesta delle Commissioni della gestione delle Camere federali. A livello organizzativo, l'Organo di mediazione è aggregato all 'Ufficio federale del personale; è un'istituzione neutrale e indipendente. Ha accesso a tutti i servizi amministrativi della Confederazione e, con le sue richieste, può rivolgersi ai quadri superiori e se necessario persino ai capi di dipartimento.
Quando interviene l'Organo di mediazione?
L'Organo di mediazione è dotato di tre collaboratori con un grado di occupazione del 20 per cento ciascuno. Offre consulenza nelle tre lingue ufficiali. Nel caso di problemi, i tre consulenti hanno carattere di istanza di mediazione, si procurano informazioni e organizzano contatti o colloqui. L'Organo di mediazione interviene solo quando la ricerca di soluzioni dei servizi competenti all'interno dell 'amministrazione (superiori o servizio del personale) è infruttuosa. Nella misura del possibile stimola le persone che necessitano di una consulenza ad assumere attivamente la responsabilità per la soluzione dei loro problemi.
Quante persone hanno chiesto una consulenza?
Dal mese di ottobre del 2000 sino alla fine di dicembre dello scorso anno 102 persone si sono rivolte all'Organo di mediazione.
Qual è il profilo del richiedente?
- L'Organo di mediazione è stato sollecitato da un numero pressoché uguale di donne e uomini.
- Due terzi dei richiedenti avevano più di 40 anni di età, circa un quarto tra i 30 e i 40 anni e in nove casi l'età era sconosciuta.
- Una buona metà dei richiedenti appartiene ai quadri inferiori o svolge mansioni specialistiche altamente qualificate.
- La maggior parte dei colloqui si è tenuta in lingua tedesca.
- Le consulenze si sono essenzialmente svolte in uno o due colloqui.
Per quali motivi si è fatto ricorso all'Organo di mediazione?
Una chiara distinzione dei problemi in categorie è molto difficile, poiché spesso interagiscono diversi aspetti. Problemi specifici, come la discriminazione in base al sesso o le molestie sessuali non sono stati molto menzionati. Un quinto delle persone ha sollevato accuse concrete di mobbing nei confronti dei superiori o dei colleghi.
Imparare dalle esperienze
Le esperienze e le conoscenze acquisite nell'ambito dell 'attività dell'Organo di mediazione sono utili per la formazione dei quadri dirigenziali e degli specialisti del personale dell'Amministrazione federale. In tal modo l 'Organo di mediazione non funge solo da servizio di consulenza per il personale, bens" anche da "sistema di preallarme ". In futuro questo compito dovrebbe assumere ulteriore importanza, in particolare perché la nuova politica del personale dell'Amministrazione federale concede margini di manovra e decisionali più ampi, che potrebbero provocare maggiori tensioni nei rapporti di lavoro interpersonali di tutti i giorni.
Ampia offerta di consulenza per il personale della Confederazione
Oltre all'Organo di mediazione per i dipartimenti civili e la Cancelleria federale, anche l'Organo di mediazione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nonché i servizi di consulenza sociale per il personale dell'Ufficio federale del personale e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) offrono sostegno ai collaboratori dell 'Amministrazione federale. I servizi di consulenza sociale hanno in primo luogo il compito di fornire assistenza psicosociale, ad esempio in caso di problemi dovuti a dipendenze o di carattere psicologico e finanziario. Gli organi di mediazione sono competenti in materia di conflitti che nascono dalle situazioni o dall'ambiente di lavoro. A seconda delle necessità, i servizi di consulenza lavorano in stretta collaborazione sia con associazioni del personale sia con servizi di consulenza privati.
Contatto:
Peter Hablützel
Direttore dell'Ufficio federale del personale
Tel. +41/31/322'62'01
Hans Graf, membro della direzione
Ufficio federale del personale
Tel. +41/31/322'62'40
Dipartimento federale delle finanze
Comunicazione
3003 Berne
Tél. +41/31/322'60'33
Fax +41/31/323'38'52
mailto:info@gs-efd.admin.ch
Internet: http://www.dff.admin.ch