Administration fédérale des finances
Regolamentazione della procedura per l'identificazione a posteriori
Berna (ots)
L'autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro, l'OAD Posta e Postfinance hanno disciplinato l'ulteriore modo di procedere per l'identificazione a posteriori. D'ora in poi il modo di procedere dipenderà dal grado di rischio inerente ad ogni categoria di clienti.
Come tutti gli intermediari finanziari affiliati a un OAD o direttamente sottoposti all'autorità di controllo, anche Postfinance ha dovuto effettuare a posteriori l'identificazione delle relazioni con i clienti avviate prima del 1° aprile 2000. La base di questo modo di procedere è data dalla legge relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro. Da questo provvedimento sono toccati 1,8 milioni di conti aperti presso Postfinance. La procedura per l'identificazione a posteriori ha generato in parte incertezze o proteste tra i clienti di Postfinance.
Malgrado le sfide che ha dovuto affrontare, a metà aprile 2002 Postfinance aveva identificato a posteriori il 78,81 per cento di tutte le relazioni con i clienti. Nel sottostante riquadro sono indicate le percentuali per i diversi segmenti di clienti:
Percentuale delle relazioni identificate (in rapporto al valore totaledel rispettivo segmento di clienti da identificare)
Segmenti / In percentuale / In cifre assolute Clienti privati Svizzera / 82,1 / 1'255'417 Clienti privati Estero / 76,6 / 22'337 Clienti commerciali Svizzera / 56,9 / 155'093 Clienti commerciali Estero / 48,1 / 1'132
A metà aprile 2002 Postfinance, l'OAD Posta e l'autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro hanno definito l'ulteriore modo di procedere per le relazioni con i clienti non ancora identificate a posteriori.
Entro la fine del 2002 occorre identificare a posteriori le seguenti relazioni con i clienti:
- clienti commerciali Svizzera con un volume medio mensile di transazioni superiore a un milione di franchi svizzeri;
- tutti i clienti commerciali Estero;
- clienti privati (Svizzera ed Estero) con un volume medio mensile di transazioni superiore a 25'000 franchi svizzeri.
Se l'identificazione a posteriori non può essere effettuata per mancanza di cooperazione delle controparti, le relazioni con questi clienti devono essere comunicate conformemente all'articolo 9 LRD in caso di sospetto fondato di riciclaggio di denaro, oppure i conti devono essere chiusi.
Per quanto riguarda le rimanenti relazioni con i clienti, Postfinance effettuerà alla prima occasione l'identificazione a posteriori, senza che le sia però stato fissato un termine per la chiusura della procedura.
Postfinance rileverà le transazioni inusuali mediante monitoraggio. Se si accertano transazioni inusuali sui conti per i quali non è stata effettuata l'identificazione a posteriori, tali conti devono essere bloccati. Il blocco deve essere mantenuto sino all'avvenuta identificazione a posteriori. Se un cliente rifiuta di identificarsi, la relazione con il cliente in questione deve essere comunicata conformemente all'articolo 9 LRD in caso di sospetto fondato di riciclaggio di denaro, oppure il conto deve essere chiuso.
Postfinance non tiene conti anonimi, per cui la controparte è in ogni fattispecie nota anche se i documenti per l'identificazione non sono stati esibiti e copiati. Per quanto concerne l'identificazione a posteriori che Postfinance è tenuta a svolgere, si tratta di un'identificazione di carattere formale, eseguita sulla base di determinati documenti. I diversi criteri applicati per il volume di transazioni e il monitoraggio consentono di separare i clienti a rischio da quelli che non sono a rischio e di trattarli in modo differente.
Contatto:
Autorità di controllo per la lotta contro il
riciclaggio di denaro
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