METAS Off. féd. métrolo. accréditation
Nell'uovo pasquale l'ora estiva
Berna-Wabern (ots)
Oraestiva
Quest'anno il cambiamento all'ora estiva capita di Pasqua: il 31 marzo le lancette degli orologi saranno spostate dalle 2.00 sulle 3.00. La sorpresa dell'uovo pasquale sarà dunque un'ora di sonno in meno.
Dall'introduzione dell'ora estiva in Svizzera nel 1981, l'ultima domenica di marzo gli orologi vengono avanzati di unora. Fino al 1995 l'ora estiva era in vigore fino all'ultima domenica di settembre, a contare dal 1996 fino all'ultima domenica di ottobre. Quest'anno dunque l'ora estiva sarà in vigore fino a domenica 27 ottobre.
Tempo Universale Coordinato
In Svizzera l'Ufficio federale di metrologia e di accreditamento (METAS), a Berna-Wabern, è responsabile dell'ora esatta. Allo scopo il laboratorio del tempo e della frequenza dispone di sei orologi atomici al cesio, talmente precisi che soltanto (si fa per dire) dopo milioni di anni indicherebbero uno scarto di un secondo. Con i suoi dati, il METAS contribuisce, unitamente ad altri 45 istituiti del tempo, che sono sparsi in tutto il mondo e dispongono in totale di 200 orologi atomici, alla realizzazione del Tempo Universale Coordinato.
Contatto:
Ora legale:
Urs Toggweiler
tel. +41/31/32'33'356
e-mail: urs.toggweiler@metas.ch
Misura del tempo e della frequenza:
Gregor Dudle
tel. +41/31/32'33'298
e-mail: gregor.dudle@metas.ch
La presente informazione è a disposizione dei media, sotto forma di
documento Word, nel sito www.metas.ch/it/medien.