Office fédéral de l'éducation et de la s
Ricercare le origini dell'estremismo di destra
Berna (ots)
Il Consiglio federale intende fornire gli stimoli necessari affinché in Svizzera vengano analizzate le cause dell'estremismo di destra: a tal scopo avvia un modulo supplementare al programma nazionale di ricerca sulla violenza nella vita quotidiana e sulla criminalità organizzata (PNR 40) già in corso. Il modulo supplementare PNR 40+ sulle cause dell'estremismo di destra riceve un finanziamento di 4 milioni di franchi.
Gli episodi di violenza - strettamente legati all'estremismo di destra - lasciano intravvedere un rafforzamento dei gruppi militanti degli ambienti di estrema destra anche in Svizzera. Sin dagli inizi degli anni Novanta, l'estremismo di destra è salito alla ribalta tanto nei media quanto nella discussione politica proprio a causa di eventi di questo genere.
Conformemente alle raccomandazioni del gruppo di lavoro sull'estremismo di destra del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'interno di esaminare se e in che misura la questione dell'estremismo di destra debba essere oggetto di ricerche e di proporre, se necessario, i relativi mandati.
Gli incontri con gli esperti e con il Fondo nazionale per la ricerca scientifica hanno permesso di stabilire che sussiste realmente la necessità di ricercare le cause dell'estremismo di destra, anche perché in Svizzera le ricerche in questo settore sono state finora limitate. Anche per quel che riguarda le misure d'intervento esiste una chiara necessità di tenere il passo con l'evolversi della situazione, specie nei confronti con l'estero.
Su questa base, oggi il Consiglio federale ha deciso di creare gli stimoli necessari alla ricerca delle cause dell'estremismo di destra in Svizzera e di avviare un modulo corrispondente quale supplemento al programma nazionale di ricerca sulla violenza nella vita quotidiana e sulla criminalità organizzata (PNR 40). Al modulo supplementare "Le cause dell'estremismo di destra" sono stati assegnati 4 milioni di franchi. Gli aspetti particolari sui quali si soffermerà sono i seguenti:
- socializzazione ed estremismo di destra, - mutamenti sociali, tempi moderni ed estremismo di destra, - gender ed estremismo di destra, - classe sociale ed estremismo di destra, - politica, movimenti sociali ed estremismo di destra.
Vista l'urgenza delle questioni, il Consiglio federale ha ritenuto opportuno inserire le nuove analisi nel PNR 40 già esistente per avviare in modo spedito i lavori di ricerca. Il programma nazionale di ricerca sulla violenza nella vita quotidiana e sulla criminalità organizzata è stato lanciato nel 1995 con un finanziamento di 8 milioni di franchi. Il suo obiettivo è esaminare i fenomeni della violenza quotidiana e del crimine organizzato, risp. le relative interazioni. Due progetti di ricerca in questo ambito hanno già portato alla luce alcuni aspetti dell'estremismo di destra. La maggior parte dei lavori nel quadro del PNR 40 verranno terminati entro la fine dell'anno in corso. Il FNS intende far accompagnare il modulo supplementare dal gruppo di esperti responsabile, pur se in un team ristretto, e con la consulenza di ulteriori esperti dell' estremismo di destra. La ricerca durerà presumibilmente 3 anni.
Contatto:
Signora Sama Bose Thoma, sezione Istituzioni nazionali di ricerca,
Ufficio federale dell'educazione e della scienza,
tel. +41 31 322 78 38