Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Lancio delloperazione 2 x Natale
Berna (ots)
Lazione 2 x Natale inizierà il 24 dicembre 2003 e continuerà fino al 7 gennaio 2004. Condotta per la settima volta consecutiva da SSR SRG ideée suisse, dalla Posta Svizzera e dalla Croce Rossa Svizzera (CRS), essa invita la popolazione a dividere i propri regali di Natale con le persone svantaggiate. La Radio della Svizzera italiana (RSI) sostiene lazione informando regolarmente gli ascoltatori sul suo andamento. I pacchi regalo si possono consegnare gratuitamente in tutti gli uffici postali che li recapitano poi alla CRS: questa provvede quindi a distribuirli per metà in Svizzera e per metà nellEuropa dellEst.
Particolarmente apprezzati sono doni quali generi alimentari non deperibili, articoli per la toilette, articoli per la scuola, giocattoli e calzature per bambini. In Svizzera, lazione va a beneficio di persone bisognose e di varie istituzioni sociali. Le associazioni cantonali della Croce Rossa collaborano strettamente con i servizi sociali ed i comuni. In Moldavia, dove la povertà è estrema, in Bielorussia e in Bulgaria gli aiuti sono destinati ad anziani indigenti e a famiglie in precarie condizioni economiche, nonché ad orfanotrofi.
Gli organizzatori sperano di ripetere il successo dello scorso anno, quando sono pervenuti alla CRS oltre 64'000 pacchetti con 250 tonnellate di articoli regalo.
I pacchetti destinati allazione 2X Natale possono essere consegnati gratuitamente in tutti gli uffici postali, che forniscono delle etichette con lindirizzo prestampato.
Informazioni:
Karl Schuler, CRS, 079 639 54 20 / 031 387 73 11 La Posta Svizzera, 031 338 13 07
Siti Internet: www.redcross.ch www.post.ch