Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Guida Autonomi nella terza età : Consigli pratici per le persone di 60 anni e più
Berna (ots)
Chi non desidera trascorrere serenamente e in buona salute gli anni della vecchiaia? La nuova guida della Croce Rossa Svizzera (CRS), « Autonomi nella terza età », costituisce un prezioso aiuto per realizzare questo sogno. La pubblicazione fornisce utili informazioni su tutto ciò che riguarda la vita quotidiana: assicurazioni, abitazione, finanze, alimentazione, rapporti sociali, malattia, lutto ecc.
Godere di una buona qualità di vita dopo il ritiro dalla vita attiva non è frutto del caso. Per aumentare le probabilità di riuscirvi, vale la pena di prepararsi. La guida « Autonomi nella terza età » solleva numerosi interrogativi che presto o tardi tutti si pongono: come alimentarsi per rimanere in forma? Che genere di abitazione scegliere per rimanere più a lungo a casa propria? Come conservare le proprie facoltà mentali? Riflettendo su tali questioni abbastanza presto, i futuri pensionati eviteranno tante situazioni di disagio.
« Autonomi nella terza età » è una guida pratica e completa. Riccamente illustrata in collaborazione con un noto caricaturista, la pubblicazione conta 176 pagine A4 ed è disponibile anche in lingua francese e tedesca. È stata elaborata in collaborazione con la comunità dinteressi « für praktische Altersfragen » di Zurigo e con diversi specialisti. Una parte del finanziamento è assicurato da Promozione salute svizzera.
La guida cosa 26 franchi (IVA inclusa, spese di imballaggio e spedizione escluse). La si può ordinare presso la Croce Rossa Svizzera, Centro logistico, Werkstrasse 18, 3082 Wabern, e-mail: logistikCH@redcross.ch.
Sul sito Internet www.redcross.ch è possibile scaricare la guida (http://www.redcross.ch/i/) lopuscolo (http://www.redcross.ch/aid/classes/PdfDokument/9502/I_file) il comunicato stampa (http://www.redcross.ch/info/press/) la pagina di copertina (http://www.redcross.ch/info/press/pool/).
Per più ampie informazioni rivolgersi a:
Sylvia Zehnder, collaboratrice specializzata del servizio Formazione/Promozione della salute, tel. 031 387 73 20.
Il presente testo si può anche consultare su Internet: www.redcross.ch