Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Avvio delloperazione 2 x Natale
Berna (ots)
Anche questanno il 24 dicembre segnerà lavvio delloperazione 2 x Natale. Fino al 5 gennaio, i pacchi regalo potranno essere consegnati a tutti gli uffici postali della Svizzera che li fa pervenire gratuitamente al Centro logistico della CRS. I doni più apprezzati sono: generi alimentari non deperibili, articoli per ligiene, giocattoli, scarpe nuove o in ottimo stato e materiale scolastico.
In Svizzera, per non parlare dellEuropa dellEst, innumerevoli persone vivono in condizioni di bisogno. Lazione 2 x Natale è un gesto concreto di solidarietà verso le persone più vulnerabili, e vuole alleviarne le sofferenze. Organizzata congiuntamente da SRG SSR idée suisse, dalla Posta svizzera e dalla Croce Rossa Svizzera, lazione 2 x Natale è ormai alla sua nona edizione. Come sempre, i doni saranno distribuiti per metà in Svizzera e per metà in alcuni paesi dellEuropa orientale. Lanno scorso erano stati raccolti 76 000 pacchi per un peso complessivo di circa 350 tonnellate e un valore di oltre quattro milioni di franchi.
In Svizzera la distribuzione dei doni - destinati a istituzioni sociali e a famiglie e persone bisognose sarà effettuata dalle associazioni cantonali della CRS in collaborazione con i servizi sociali e i comuni. NellEuropa dellEst, i pacchi saranno ripartiti tra la Moldavia, la Romania e la Bulgaria. Nel 2005 le popolazioni di questi due ultimi paesi sono state duramente provate da violente intemperie. Per gli abitanti delle regioni sinistrate, loperazione 2 x Natale rappresenta un importante complemento ai programmi di aiuto della Croce Rossa.
A partire dal 24 dicembre, tutti gli uffici postali del paese prendono gratuitamente in consegna i pacchi destinati allazione 2 x Natale e li muniscono di unetichetta prestampata.
Informazioni:
Croce Rossa Svizzera 031 387 74 08 / 076 372 41 84 beat.wagner@redcross.ch La Posta svizzera, Servizio stampa 031 338 13 07 - presse@post.ch SRG SSR idée suisse 031 388 97 32 - doris.rothen@srdrs.ch
Siti Internet:
www.redcross.ch www.post.ch www.rtsi.ch