Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
2 x Natale: sempre grande la solidarietà nei confronti dei diseredati
Berna (ots)
Loperazione 2 x Natale (due volte Natale) ha consentito di raccogliere 70 000 pacchi regalo a favore di persone indigenti in Svizzera e nellEuropa dellEst. Gli organizzatori, SRG SSR idée suisse, la Posta e la Croce Rossa Svizzera, ringraziano di cuore le donatrici e i donatori. Il successo delliniziativa dimostra che la generosità della popolazione svizzera nei confronti dei meno fortunati non è venuta meno.
I doni raccolti nellambito di 2 x Natale saranno distribuiti per metà in Svizzera e per metà in Romania, Bulgaria e Moldavia. In Svizzera le associazioni cantonali della Croce Rossa cominceranno presto a distribuire gli articoli donati a istituzioni sociali e a persone indigenti. Quanto allaiuto destinato ai paesi dellEuropa orientale, un primo convoglio il cui trasporto è finanziato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) partirà per la Romania a inizio febbraio.
Più di 500 volontari saranno allopera durante tutto il mese di gennaio per aprire e smistare il contenuto dei pacchi consegnati gratuitamente dalla Posta. Si tratta principalmente di generi alimentari, articoli per ligiene, calzature per bambini, materiale scolastico e giocattoli. Al successo dellazione di questanno ha contribuito anche la Coop con una generosa donazione di merce per un valore di 500 000 franchi.
Lazione 2 x Natale è già alla sua nona edizione. Il numero dei pacchi raccolti questanno è leggermente superiore alla quota raggiunta nellambito dellazione 2003/2004 (settima edizione, 69 000 pacchi). Il primato conseguito lanno scorso in occasione dellottava edizione (76 000 pacchi) potrebbe spiegarsi con il fatto che limmenso slancio di solidarietà a favore delle vittime dello tsunami si è esteso anche ai diseredati in Europa.
Informazioni: Croce Rossa Svizzera 031 387 74 08 / 076 372 41 84 - beat.wagner@redcross.ch La Posta svizzera, Servizio stampa 031 338 13 07 - presse@post.ch SRG SSR idée suisse 031 388 97 32 - doris.rothen@srdrs.ch