Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
«2 x Natale» - solidarietà anche in tempo di crisi
Bern (ots)
Il 24 dicembre 2009 sarà lanciata la tredicesima edizione dell'azione «2 x Natale». Gli uffici postali svizzeri prenderanno in consegna i pacchi regalo fino al 9 gennaio 2010. I pacchetti possono essere donati anche tramite il sito www.2xnatale.ch. Generi alimentari non deperibili, prodotti per l'igiene, articoli per bambini piccoli, scarpe in buono stato e materiale scolastico sono gli articoli più apprezzati.
Condividere un po' della nostra sovrabbondanza materiale con persone indigenti in Svizzera e nell'Europa orientale ed esprimere così la nostra solidarietà nei loro confronti durante le feste di fine anno: è questa l'idea alla base dell'iniziativa, frutto di una collaborazione tra SRG SSR idée suisse, Posta e Croce Rossa Svizzera (CRS).
I pacchi regalo possono essere depositati tra il 24 dicembre 2009 e il 9 gennaio 2010 in tutti gli uffici postali della Svizzera, che li faranno pervenire gratuitamente alla CRS. Dopo essere stati smistati da volontari, i doni saranno distribuiti in Svizzera, in Moldavia, in Bosnia-Erzegovina e in Bielorussia. La distribuzione dei doni, destinati a istituzioni sociali e a famiglie e persone bisognose, sarà effettuata tramite le associazioni cantonali e le Società nazionali della Croce Rossa.
Fino al 31 gennaio 2010 vi è anche la possibilità di offrire pacchi «virtuali» online tramite il sito Internet www.2xnatale.ch, effettuando il pagamento con la carta di credito o la Postcard. Gli articoli ordinati saranno acquistati e distribuiti soprattutto nell'Europa orientale, nello stesso modo che gli articoli ricevuti per posta.
Anche quest'anno Coop sostiene l'iniziativa con un'importante donazione di merce. Altri sponsor del progetto sono Allianz Suisse, Credit Suisse e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione della Confederazione.
La SRG SSR idée suisse seguirà l'azione «2 x Natale» diffondendo una serie di servizi radio-televisivi. Le informazioni sulle trasmissioni di RSI, RSR, DRS e RR figurano sul sito www.2xnatale.ch.
Informazione ai media
Martedì 29 dicembre 2009 alle 10.00 avrete la possibilità di fotografare l'arrivo dei primi pacchi al Centro logistico CRS a Wabern (Werkstrasse 18, 3084 Wabern). I responsabili dell'operazione sono a vostra disposizione per eventuali ulteriori informazioni.
Contatto:
Croce Rossa Svizzera:
031 387 74 08 / 076 372 41 84 - beat.wagner@redcross.ch
La Posta Svizzera, servizio stampa:
058 338 13 07 - presse@post.ch
SRG SSR idée suisse:
044 366 14 86 - manuela.kaech@srdrs.ch
Internet : www.redcross.ch - www.rsi.ch - www.posta.ch -
www.2xnatale.ch