Entrata in servizio dei primi Cisalpino II (ETR 610)
Un document
Visp/Zurigo (ots)
- Indicazioni: Una presentazione del Cisalpino posso essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100002397/?langid=4 -
Cisalpino ha presentato oggi il nuovo Cisalpino II (ETR 610). Nel mese di luglio 2009, due anni dopo la data prevista, sulla tratta Ginevra-Milano saranno messi in servizio commerciale i primi due nuovi pendolini.
Cisalpino, società controllata dalle FFS e da Trenitalia responsabile del traffico viaggiatori internazionale nord-sud, inizia a vedere la luce alla fine di un lungo tunnel. I nuovi pendolini verranno messi in servizio commerciale nel mese di luglio. Alain Barbey, CEO di Cisalpino, afferma: "Siamo molto contenti di poter essere finalmente al servizio dei nostri clienti con una nuova generazione di treni. I treni Cisalpino II sono equipaggiati con una tecnologia all'avanguardia e incrementano notevolmente la qualità di viaggio."
Originariamente la messa in servizio delle 14 composizioni di pendolini ordinate era prevista per il cambio di orario 2007/08. A causa dei ritardi nelle consegne, Cisalpino ha dovuto adottare varie misure d'emergenza e noleggiare materiale rotabile per vari milioni di franchi al mese al fine di assicurare il traffico regolare. Ciononostante, la situazione ha comportato svantaggi per i clienti di Cisalpino.
Ora i modernissimi pendolini Cisalpino II offrono una nuova esperienza di viaggio. Su numerosi schermi vengono visualizzate varie informazioni di viaggio per i passeggeri e in prossimità delle porte si trovano dei touch screen che consentono ai clienti di accedere direttamente alla rete Intranet del treno. Il comfort è assicurato da ergonomici sedili singoli provvisti di luce di lettura regolabile e prese elettriche a cui collegare computer portatile e cellulare. La prenotazione del posto viene inoltre indicata elettronicamente e a chi viaggia in prima classe i menu preparati freschi nella carrozza ristorante vengono serviti direttamente al posto.
A partire da luglio, i primi nuovi pendolini verranno impiegati regolarmente sulla tratta Ginevra-Milano. Una volta terminata con successo questa prima fase di servizio commerciale, a fine agosto, su questa tratta e sull'asse del Lötschberg verranno impiegate ulteriori composizioni. Per l'impiego sull'asse del Gottardo è necessario eseguire ulteriori analisi e definire alcuni componenti. La messa in servizio su questa tratta avverrà non appena saranno soddisfatte le condizioni previste.
Collegamenti con Cisalpino II (ETR 610) da luglio 2009
CIS 35 CIS 40
Ginevra 5.45 Milano 16.25 Losanna 6.20 Stresa 17.21 Montreux 6.39 Domodossola 17.48 Sion 7.14 Briga 18.20 Briga 7.44 Sion 18.47 Domodossola 8.17 Montreux 19.21 Stresa 8.39 Losanna 19.45 Milano 9.35 Ginevra 20.18
I nuovi Cisalpino II riducono ulteriormente, e in maniera considerevole, i tempi di percorrenza dei collegamenti nord-sud attraverso le Alpi: rispetto a quelli previsti con il materiale rotabile convenzionale attualmente impiegato, sulla tratta Ginevra- Milano si guadagnano 38 minuti. Sulla linea ad alta velocità italiana, i treni sono inoltre in grado di raggiungere velocità fino a 250 km/h. Il viaggio da Milano e Firenze dura così fino a un'ora e 15 minuti in meno.
Al seguente link si possono trovare immagini ad alta risoluzione del Cisalpino II: ftp://ftpexact:Exac1go@mail.cisalpino.com/exact
Contatto:
Cisalpino SA
Press Relations
Bahnhofplatz 1b
CH-3930 Visp
Tel.: +41/58/580'85'00
Fax +41/58/580'86'51
E-Mail: press@cisalpino.com www.cisalpino.com