Entrata in servizio dei treni Cisalpino II (ETR 610) sulla tratta Ginevra - Venezia
Un document
Visp/Zurigo (ots)
- Indicazioni: Gli orari dei collegamenti attualmente effettuati con i treni Cisalpino II (ETR 610) possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100002397/?langid=4 -
Dal 20 luglio due dei collegamenti che uniscono Ginevra a Milano sono effettuati con i nuovi treni ETR 610. A partire da oggi, Cisalpino sostituirà il materiale ordinario attualmente in servizio con un treno di ultima generazione anche sulla tratta Ginevra - Venezia.
Alla luce dei riscontri positivi dati dall'entrata in servizio dei primi due treni Cisalpino II, la società mette in servizio commerciale un'altra composizione di ETR 610. Il treno sarà integrato nell'orario attuale sulla linea Ginevra - Venezia via Milano. Il primo ETR 610 per Venezia è partito dalla stazione di Ginevra aeroporto alle 7.33 di oggi, giovedì 1° ottobre come CIS 37. Farà poi ritorno a Ginevra aeroporto nel pomeriggio come CIS 42 con partenza da Venezia alle 16.20.
Dopo una fase di pre-esercizio senza passeggeri che dura alcune settimane, le nuove composizioni ETR 610 vengono integrate nell'orario come CIS 35 e CIS 40 tra Ginevra e Milano. Questi collegamenti fungono da tratta di prova per verificare il livello di preparazione e di affidabilità di ogni composizione che viene introdotto in servizio commerciale. Se necessario vengono effettuati i dovuti adattamenti. I treni che hanno superato con successo questa fase di pre-esercizio vengono introdotti in servizio commerciale su altri collegamenti.
I treni Cisalpino II sono equipaggiati con una tecnologia all'avanguardia, che consente di aumentare sensibilmente la qualità di viaggio. Fino al 13 dicembre 2009 i collegamenti internazionali passeggeri tra l'Italia e la Svizzera saranno gestiti dalla società Cisalpino. A partire dal cambio d'orario, la corrispondente gestione tornerà alle due società madri FFS e Trenitalia.
Contatto:
Renzo Cicillini
Cisalpino AG
Bahnhofplatz 1b
CH-3930 Visp
Tel.: +41/58/580'85'00
Fax: +41/58/580'85'51
E-Mail: cicillini@cisalpino.com