Trasferimento della gestione dei collegamenti Cisalpino a FFS e Trenitalia
Un document
Berna/Milano (ots)
- Indicazioni: Le tappe principali del Cisalpino possono essere scaricate informato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100002397/?langid=4 -
Con l'entrata in vigore del nuovo orario, il traffico internazionale passeggeri tra l'Italia e la Svizzera viene garantito da FFS e Trenitalia. A partire dalla stessa data cessa l'attività commerciale di Cisalpino.
A partire dal 13 dicembre 2009 cesseranno le attività di Cisalpino SA. Il traffico ferroviario internazionale tra Italia e Svizzera sarà gestito dalle due case madri.
Nell'interesse dell'azienda e dei suoi clienti, i collaboratori e le collaboratrici, nonché il management di Cisalpino si impegnano ad agevolare il passaggio alle società madri. Dopo numerose corse di prova, Cisalpino ha gradualmente introdotto i treni con le nuove composizioni; la fase di pre-esercizio commerciale si è conclusa con successo contestualmente al cambio d'orario. Da quel momento circoleranno regolarmente sei treni ETR 610 sull'asse del Lemano e del Lötschberg.
La società affiliata Cisalpino, fondata nel 1993, ha gestito una flotta di nove treni Pendolino della prima generazione (ETR 470) e sei nuovi ETR 610 dei 14 originariamente commissionati. Le società madri hanno noleggiato a Cisalpino anche composizioni con vetture convenzionali. Il fatturato medio annuo di Cisalpino ammonta negli ultimi anni a ca. 250 milioni di CHF. Sulla rete ferroviaria di Cisalpino, che collega 76 destinazioni in Svizzera e in Italia, nel 2008 hanno viaggiato 12 milioni di passeggeri, per una percorrenza complessiva di 53 milioni di chilometri.
Cisalpino ringrazia i propri clienti per la fedeltà dimostrata negli ultimi quattordici anni.
| Cisalpino: le tappe principali in sintesi | |1993 |Fondazione della società ferroviaria Cisalpino nel novembre| | |1993 | |1996 |Con due coppie di treni sulla tratta Milano-Ginevra e | | |un'altra coppia sulla tratta Milano-Basilea, il 29 | | |settembre Cisalpino inaugura la propria attività | | |commerciale | |1997 |Il 25 gennaio viene inaugurata la linea Milano-Zurigo. Nel | | |1998 seguono prolungamenti della tratta da Zurigo a | | |Stoccarda, da Zurigo a Firenze e da Ginevra a Venezia | |1999 |A partire dal 1° gennaio 1999 Cisalpino ottiene una propria| | |concessione ferroviaria in Svizzera | |2004 |In data 2 marzo 2004 Cisalpino commissiona ad Alstom | | |Ferroviaria 14 nuovi treni ad alta velocità modello | | |ETR 610. Nell'ambito di un contratto di mandato, la | | |direzione del progetto viene conferita alle società madri, | | |sotto la direzione delle FFS. | |2004 |Tra giugno 2004 e fine 2005, in tre fasi successive, | |/ |Cisalpino rileva tutti i collegamenti del trasporto | |2005 |passeggeri internazionale sulle tratte transalpine tra | | |Italia e Svizzera | |2005 |Certificazione DIN EN 13816:2002, "Qualità del servizio nel| | |trasporto pubblico di passeggeri", che integra la ISO | | |9001:2000 e il certificato "QQQ" di Svizzera Turismo. | |2007 |Il 2007 è l'anno commerciale di maggior successo nella | | |storia di Cisalpino. I treni Cisalpino I (ETR 470) sono | | |equipaggiati per la galleria del Lötschberg (ETCS) e la | | |attraversano otto volte al giorno. Le composizioni | | |Cisalpino II (ETR 610) commissionate non vengono | | |consegnate. | |2008 |La consegna dei treni promessi per il cambio d'orario non è| | |ancora avvenuta. Cisalpino deve adottare l'orario già | | |pianificato sulla base dei nuovi treni ad assetto variabile| | |utilizzando vetture noleggiate | |2009 |A luglio, i treni Cisalpino II (ETR 610) iniziano la fase | | |di pre-esercizio commerciale tra Ginevra e Milano. In data | | |1° ottobre viene inserita nell'orario in vigore un'altra | | |coppia di treni con destinazione Venezia; da novembre i | | |treni Cisalpino II circolano anche sull'asse del | | |Lötschberg. | | |A settembre, le case madri decidono di assumere la gestione| | |del traffico nord-sud. I treni Cisalpino I vengono ceduti | | |alle case madri, mentre quelli Cisalpino II vengono durante| | |la fase di passaggio noleggiati a Trenitalia e alle FFS. |
Contatto:
Renzo Cicillini
Cisalpino AG
Bahnhofplatz 1b
CH-3930 Visp
Tel.: +41/58/580'85'00
Fax: +41/58/580'85'51
E-Mail: cicillini@cisalpino.com