Interoperabilità presso le ferrovie: LIniziativa delle Alpi chiede un fondo internazionale per linteroperabilità
Altdorf (ots)
Il traffico ferroviario transfrontaliero è attualmente ostacolato dalle differenze dei sistemi di sicurezza e di approvvigionamento di energia elettrica, dei profili delle gallerie, di prescrizioni e di abitudini vigenti nelle singole nazioni. Luniformità delle disposizioni tecniche e desercizio (interoperabilità) costituisce però una premessa fondamentale per il trasferimento del traffico merci su rotaia, che potrebbe essere promosso da ristrutturazioni mirate in tal senso. Nellambito della procedura di consultazione sul messaggio per lapplicazione delle direttive UE per linteroperabilità, lIniziativa delle Alpi propone la costituzione di un fondo a livello europeo che permetta di accelerare gli indispensabili adeguamenti delle linee principali. Questo fondo dovrebbe essere alimentato da contributi degli Stati e/o delle aziende ferroviarie, che hanno un interesse comune ad una rete ferroviaria europea funzionante e concorrenziale e che potrebbero risparmiare ingenti costi grazie alleliminazione di ostacoli tecnici e desercizio.
Secondo lIniziativa delle Alpi, le direttive europee sullinteroperabilità dovrebbero essere applicate allintera rete europea a scartamento normale, pena la mancata interoperabilità su alcune linee interne con il conseguente spostamento dei problemi di incompatibilità dei sistemi che attualmente si riscontrano alle frontiere allinterno del territorio nazionale, la messa in pericolo della coesione della rete nazionale e lostacolo allinstaurarsi della concorrenza sulla rete ferroviaria. Di conseguenza, lIniziativa delle Alpi chiede che vengano contemplate almeno tutte le linee che proseguono anche allestero, giudicando incomprensibile il fatto che lattuale lista escluda una linea così importante per il traffico merci internazionale come la Bellinzona-Luino. La lista dovrebbe poi comprendere anche le linee che attualmente vengono utilizzate in caso di deviazione e quelle che in futuro possono entrare in linea di conto in simili casi.
Infine, lIniziativa delle Alpi sostiene una rapida realizzazione delle direttive europee per linteroperabilità tra le ferrovie europee e la possibilità di creare un ente statale per la verifica della conformità delle prescrizioni che affianchi gli uffici privati di verifica del materiale ferroviario. La creazione di un ente statale avrebbe in particolare il vantaggio di permettere allo stato di mantenere le necessarie conoscenze tecniche.
Alpen-Initiative Für Rückfragen: Alf Arnold Telefon +41/41/870'97'81 oder +41/79/711'57'13 Weiter Infos: www.alpeninitiative.ch