Tous Actualités
Suivre
Abonner Alpen-Initiative

Alpen-Initiative

Le perdite miliardarie della ferrovia al Gottardo

Altdorf (ots)

Dall'apertura della galleria autostradale del
Gottardo, trent'anni fa, il numero di passeggeri sulla ferrovia si è 
dimezzato. Inoltre, la quota di mercato della ferrovia nel traffico 
merci si è ridotta di un terzo. Il raddoppio del Gottardo avrebbe 
effetti simili.
Nel 1979 la ferrovia trasportava più di 20'000 passeggeri al 
giorno attraverso il Gottardo. Oggi - a 30 anni dall'apertura del 
tunnel autostradale - sono solo circa 8500. Meno passeggeri 
significano anche meno entrate. Se si considera che, senza la 
galleria stradale, la crescita del numero di passeggeri sarebbe stata
simile a quella registrata sull'intera rete delle FFS e che tutti i 
passeggeri avrebbero effettuato in media un viaggio di 200 km 
(Zurigo-Lugano), la perdita finanziaria negli ultimi 30 anni ammonta 
a 5,5 miliardi di franchi. Anche ipotizzando che la crescita al 
Gottardo sarebbe stata solo la metà di quella registrata sulle tratte
più frequentate, per la ferrovia risultano pur sempre ancora minori 
entrate pari a 4,4 miliardi.
La situazione è solo un po' migliore per il traffico delle merci. 
Prima del 1980 la situazione era simile a quella che il popolo 
svizzero ha voluto con l'accettazione dell'iniziativa delle Alpi nel 
1994: circa il 95 per cento dei trasporti di merci attraverso le Alpi
avvenivano sulla ferrovia, nel traffico di transito quasi il 100%. A 
differenza del traffico passeggeri, negli ultimi 30 anni il flusso 
delle merci è tuttavia talmente aumentato, che è cresciuto sia sulla 
strada sia sulla ferrovia - sulla strada l'incremento è comunque 
stato molto maggiore. Perciò la quota di mercato della ferrovia si è 
ridotta di più di un terzo, assestandosi circa al 60 per cento. Oggi 
vengono trasportate su strada circa 14 milioni di tonnellate di merci
attraverso le Alpi svizzere. Nella media calcolata su trent'anni, la 
ferrovia ha trasportato circa 7 milioni di tonnellate in meno 
all'anno a causa della concorrenza della galleria stradale. 
Calcolando su una distanza di 300 km (Basilea-Chiasso), si ottiene 
una perdita di oltre 5 miliardi.
Nel complesso la galleria autostradale del Gottardo ha causato una
diminuzione della cifra d'affari della ferrovia pari a 9 fino a 10 
miliardi. Tutti questi costi supplementari si avrebbero anche con la 
realizzazione di un secondo tubo autostradale al Gottardo.
Un grafico può essere scaricato sul sito: 
www.iniziativa-delle.alpi.ch

Contatto:

Alf Arnold, direttore dell'Iniziativa delle Alpi, 079 711 5713
Fabio Pedrina, Presidente dell'Iniziativa delle Alpi, 079 249 2942

Plus de actualités: Alpen-Initiative
Plus de actualités: Alpen-Initiative
  • 14.08.2010 – 22:00

    Embargo 14.08 2200 - Un falò per la salvaguardia dello spazio alpino

    Altdorf (ots) - Embargo 14.08.2010, ore 22:00 Sabato sera sulle rive del lago Ritom l'Iniziativa delle Alpi e Leventina vivibile hanno acceso il loro tradizione Falò nelle Alpi che quest'anno vuole rendere attenti al degrado dello spazio alpino e, nell'Anno internazionale della Biodiversità, sull'importanza della flora alpina di questo fragile ...

  • 21.06.2010 – 11:00

    I mega-camion attaccano da nord

    Altdorf (ots) - In Svizzera, 47 organizzazioni si sono coalizzate per lottare contro i megatruck. Aumenta la pressione affinché siano autorizzati questi autocarri, del peso di 60 tonnellate e lunghi 25 metri, col pretesto che sono ammessi nell'UE. L'esperto tedesco Martin Roggermann sostiene che, al momento, le imprese di trasporto praticano la tattica del salame mediante compromessi dubbiosi. Martin Roggermann lavora a Berlino, presso Allianz pro Schiene. ...

  • 27.05.2010 – 11:00

    Per un Ticino vivibile, no a un pretestuoso raddoppio del San Gottardo

    Altdorf (ots) - Nove organizzazioni ticinesi lanciano una petizione per assicurare un collegamento sostenibile sud-nord senza una seconda galleria autostradale al San Gottardo. La ferrovia rappresenta l'alternativa ideale, in grado di assicurare questo importante collegamento anche durante un'eventuale chiusura della galleria stradale attuale. Il Ticino ha ...