Tous Actualités
Suivre
Abonner Alpen-Initiative

Alpen-Initiative

Risanamento del tunnel stradale San Gottardo: ottimizzare la soluzione con i treni navetta a vantaggio delle regioni e del trasferimento

Altdorf (ots)

L'Iniziativa delle Alpi considera le proposte del
Consiglio federale per il risanamento del tunnel stradale del San 
Gottardo come una buona base di discussione. Il concetto con la 
possibilità di trasbordo su treno di persone e camion contiene un 
alto potenziale di ottimizzazione nell'interesse dei cantoni 
direttamente interessati. Offre pure l'opportunità irripetibile di 
realizzare allo stesso tempo il trasferimento su ferrovia del 
traffico merci attraverso le Alpi, come deciso dal popolo nel 1994.
Gli svantaggi economici per le regioni interessate, derivanti dal 
sistema di trasbordo su treno delle vetture tra Göschenen e Airolo, 
possono essere evitati aumentando la capacità a 800 veicoli all'ora 
in ogni direzione oppure prolungando la pausa estiva dei lavori oltre
quanto previsto. La deviazione del traffico sulla strada del passo 
non è necessaria. Se il trasbordo di camion nella galleria di base 
viene esteso a tre invece di due treni all'ora per direzione, esso 
sarà in grado di gestire completamente la quota del San Gottardo dei 
650'000 camion all'anno attraverso le Alpi che saranno allora 
permessi. Così si eviterebbero deviazioni su altri passi. Se le 
regioni toccate dovessero subire svantaggi economici, questi dovranno
essere indennizzati.
"Le limitazione tecniche al traffico pesante offrono 
un'opportunità irripetibile per il trasferimento del traffico merci 
su rotaia, previsto dalla costituzione, e porta a Uri e Ticino nuovi 
posti di lavoro", dice Alf Arnold, dirigente Iniziativa delle Alpi. 
Sarà quindi necessario mantenere il sistema di trasbordo anche dopo 
il risanamento e introdurre un divieto per i camion nel tunnel 
risanato; solo trasporti merci di carattere regionale devono restare 
permessi. I viaggi sui treni traghetto nella galleria di base (circa 
500'000) possono essere distribuiti con una borsa dei transiti alpini
che comprende anche gli altri passi (150'000).
Questa soluzione permette un risanamento ridotto del tunnel 
stradale e di separare le corsie con una transenna centrale. Un 
risanamento solo per la auto costa meno, dura meno e porta più 
sicurezza non solo nel tunnel stradale, ma anche sulle ripide rampe. 
Senza il traffico pesante, il traffico delle auto diventa più fluido.
La deviazione di alcuni treni merci attraverso la vecchia galleria 
ferroviaria è un contributo al mantenimento della linea di montagna. 
In Leventina e nella valle della Reuss le emissioni diminuiranno.

Contatto:

Alf Arnold, Dirigente, 079 711 5713
Fabio Pedrina, Presidente, 079 249 2942

Plus de actualités: Alpen-Initiative
Plus de actualités: Alpen-Initiative
  • 15.12.2010 – 15:56

    Berna ferma i megatrucks

    Altdorf (ots) - La Svizzera ha mandato un segnale contro i mega-camion: Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale vuole inserire nella legge una lunghezza massima di 18,75 metri per gli autocarri. L'alleanza «No megatrucks», che da tempo segnala i pericoli di camion troppi grandi, si rallegra di questa decisione del parlamento. "Non vogliamo i mega-camion perché sono pericolosi per gli altri utenti della strada, costosi per le infrastrutture ...

  • 27.10.2010 – 14:58

    Lettera aperta a Doris Leuthard

    Altdorf (ots) - In occasione dell'avvicendamento alla testa del Dipartimento, l'Iniziativa delle Alpi ha scritto una lettera aperta alla Consigliera federale Doris Leuthard, nuova direttrice del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC. Nel suo scritto l'Iniziativa delle Alpi chiede a Leuthard di mettere finalmente in pratica il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia, come voluto dal popolo. ...

  • 13.10.2010 – 09:15

    Il popolo vuole le merci sulla ferrovia

    Altdorf (ots) - Per il 79 per cento delle Svizzere e degli Svizzeri è chiaro che, con la nuova galleria ferroviaria al Gottardo, il traffico delle merci deve essere trasferito dalla strada alla rotaia. È questo il risultato di un sondaggio rappresentativo che l'istituto LINK ha effettuato su incarico dell'Iniziativa delle Alpi. Due terzi degli interrogati è inoltre favorevole a un divieto di transito per i ...