Raiffeisen e Vontobel formulano una lungimirante collaborazione strategica
St. Gallen/ Zurigo (ots)
La collaborazione avviata nel 1994 tra il Gruppo Raiffeisen e il Gruppo Vontobel va incontro a una lungimirante trasformazione. Nel corso dello sviluppo delle proprie operazioni d'investimento, Raiffeisen collaborerà esclusivamente con Vontobel offrendo in tutte le sedi svizzere solo servizi d'investimento di quest'ultimo. Per incrementare la propria efficienza, il Gruppo Raiffeisen trasferirà inoltre l'elaborazione e la gestione delle operazioni su titoli a Vontobel traendo cos" beneficio dalle vantaggiose economie di scala. Grazie a tale collaborazione strategica, Vontobel e Raiffeisen raggiungono obiettivi aziendali importanti: Raiffeisen accelera in modo significativo la propria crescita dinamica anche nelle attività fuori bilancio, mentre Vontobel beneficia di un accesso esclusivo a una fitta rete bancaria che, avvalendosi di 1200 sedi, assiste circa 2,5 milioni di clienti. - Sullo sfondo di una sempre crescente specializzazione nel settore finanziario, il nuovo modello collaborativo Raiffeisen-Vontobel si basa sulle forze complementari dei due partner. Mentre Raiffeisen si presenta come banca competente e vicina alle esigenze dei clienti, Vontobel evidenzia grazie alla collaborazione la propria specializzazione in materia di prodotti e di gestione patrimoniale. Entrambi i partner considerano la collaborazione strategica come una promettente "Win-Win-Situation". - Per consolidare un rapporto inteso a durare nel tempo è stata prevista una partecipazione di Raiffeisen del 12,5% alla Vontobel Holding SA. Rimane garantita l'indipendenza del Gruppo Vontobel poiché gli azionisti collegati al pool continueranno a mantenere la maggioranza di capitale e di voti di Vontobel Holding SA.
Sin dal 1994, Raiffeisen e Vontobel operano a stretto contatto nel settore dei fondi d'investimento. Vontobel mette a disposizione di Raiffeisen una gamma di fondi d'investimento utilizzata dalle Banche Raiffeisen con il proprio marchio per la propria attività d'investimento. Al momento, in virtù di questa collaborazione, a Vontobel è affidato un volume di fondi pari a circa CHF 7 miliardi. Entrambe le aziende ritengono che la formula business-to-business - ora sottoposta a un importante sviluppo - abbia dato risultati eccezionali.
Partenariato esclusivo nel settore degli investimenti
Grazie all'allargamento della collaborazione, le Banche Raiffeisen potranno offrire ai loro clienti - utilizzando il proprio marchio - nuovi prodotti nel settore degli investimenti come ad esempio i mandati di gestione patrimoniale. Mentre la consulenza e l'assistenza dei clienti ad opera delle Banche Raiffeisen avverranno in loco, Vontobel sarà responsabile della gestione dei prodotti e dei portafogli. I clienti Raiffeisen beneficeranno in futuro delle conoscenze e capacità specialistiche nel settore del mercato dei capitali di Vontobel, che metterà a disposizione del Gruppo Raiffeisen e dei suoi clienti, tra l'altro, le analisi e le pubblicazioni sulla politica degli investimenti.
Per contro, Vontobel, che tradizionalmente non concede crediti, avrà accesso alla competenza di Raiffeisen nel settore ipotecario e potrà quindi offrire ai propri clienti servizi di finanziamento immobiliare. Nella gestione patrimoniale il Gruppo Vontobel continuerà a offrire alla sua clientela privata e istituzionale le proprie soluzioni autonome e su misura mantenendo i consueti standard qualitativi elevati.
Outsourcing il linea con il mercato
Nella gestione titoli, Raiffeisen si avvarrà in futuro in maniera esclusiva dei servizi di Vontobel che sarà quindi responsabile per l'esecuzione delle negoziazioni e per la gestione degli ordini di tutti i titoli, tutte le divise e altri strumenti d'investimento di Raiffeisen. Vontobel assumerà inoltre la custodia globale ("Global Custody") del Gruppo Raiffeisen. In una seconda fase, Vontobel gestirà a nome delle Banche Raiffeisen e nell'osservanza del segreto bancario i depositi clienti e le posizioni in titoli ("Client Custody"). Tale outsourcing permetterà a Raiffeisen di avvantaggiarsi del know-how specialistico di Vontobel nelle operazioni in titoli e di conseguire un risparmio sui costi, mentre il Gruppo Vontobel beneficierà della vantaggiose economie di scala derivanti dall'assunzione delle funzioni di banca di transazioni.
Realizzazione graduale della collaborazione
La collaborazione allargata viene supportata contrattualmente. Dopo la firma della generale dichiarazione d'intenti del 7 giugno, i partner concluderanno - nei mesi a venire - gli accordi di collaborazione di lungo termine.
La realizzazione della collaborazione allargata avverrà in maniera graduale e inizierà nella seconda metà del 2004. I servizi del settore transazioni saranno completamente sviluppati da Vontobel entro il 2006. La collaborazione ha un'impronta di lungo termine. Per garantire la flessibilità dei partner, gli accordi prevedono una prima fase della durata di sette anni successivamente prorogabile.
Vontobel continua a sviluppare e a fornire specifici prodotti d'investimento anche ad altri fornitori di servizi finanziari. In maniera analoga Vontobel metterà a disposizione solo di Raiffeisen l'intera gamma di servizi d'investimento nel settore investimenti in Svizzera. Nell'ambito dell'elaborazione e custodia di titoli, Vontobel rimane libera di offrire i propri servizi a terzi.
Per sottolineare il carattere a lungo termine della collaborazione, alla conclusione dei relativi accordi Raiffeisen acquisterà una partecipazione in Vontobel Holding SA pari al 12,5% . Il prezzo d'acquisto concordato - pari a CHF 225 milioni - si basa sul corso medio ponderato al volume dell'azione Vontobel. Durante la collaborazione, Raiffeisen ha il diritto di proporre un rappresentante per le elezioni nel Consiglio di amministrazione di Vontobel.
Avviso alle redazioni:
I CEO di entrambe le banche provvederanno a fornire ulteriori dettagli sul modello di collaborazione in occasione di una conferenza stampa convocata a questo proposito. La conferenza stampa si terrà:
Lunedi, 7 giugno 2004, 13.00 - 14.00 ore, Bank Vontobel AG, Dreikönigstrasse 37, Zurigo
Per motivi organizzativi siete pregati di iscrivervi rivolgendovi a: jeannette.wild@raiffeisen.ch
Contatto:
Raiffeisen:
Franz Würth,
Responsabile Relazioni pubbliche Gruppo Raiffeisen,
Numero diretto: +41/(0)71/225'84'84
Vontobel:
Media:
Elisabeth Meyerhans Sarasin,
Responsabile Corporate Communications Gruppo Vontobel,
Numero diretto: +41/(0)1/283'72'24
Analisti finanziari:
Susanne Borer, Responsabile Investor Relations Gruppo Vontobel,
Numero diretto: +41/(0)1/283'73'29