Tous Actualités
Suivre
Abonner Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen fa meglio del mercato

Lugano (ots)

Nell'esercizio 2004, il Gruppo Raiffeisen ha
guadagnato ulteriori quote di mercato nonostante la forte pressione
concorrenziale e la sensibilità ai prezzi. In particolare, i depositi
di risparmio e i prestiti ipotecari hanno fatto registrare tassi di
crescita nettamente superiori alla media di mercato. L'utile annuo
per il 2004 si è attestato a CHF 506 milioni, in crescita dell'11,6%
rispetto al risultato dell'esercizio precedente. Con un totale di
bilancio di CHF 106 miliardi, Raiffeisen ha ulteriormente rafforzato
la posizione di numero 3 sul mercato bancario svizzero.
Il Gruppo Raiffeisen e le 450 Banche Raiffeisen indipendenti ad
esso affiliate archiviano anche l'esercizio 2004 con un risultato
estremamente solido. "Ancora una volta abbiamo dimostrato che grazie
alla nostra strategia incentrata sulla vicinanza alla clientela e
sulla consulenza personalizzata siamo in grado di rispondere alle
elevate aspettative dei nostri clienti", ha affermato il Dir. Romano
Massera in occasione della conferenza stampa di mercoled". Nelle
conferenze stampa tenutesi lo stesso giorno anche a San Gallo,
Losanna e Zurigo, Raiffeisen ha presentato il risultato consolidato
delle singole Banche Raiffeisen, della Banca Centrale, delle società
del Gruppo e delle partecipazioni detenute nel Gruppo (Vontobel,
Helvetia Patria). Prosegue quindi la storia di successo di
Raiffeisen, come emerge dagli importanti dati di crescita relativi a
utile consolidato a livello di Gruppo (+11,6%), fondi della clientela
(+7,5%), ipoteche (+7,2%), soci (+6%), volume dei depositi (+11,6%) e
totale di bilancio (+3,9%).
Il marchio Raiffeisen al top
Proprio l'aumento dei crediti ipotecari e dei fondi della
clientela appare particolarmente eloquente: è espressione di un
immutato rapporto di profonda fiducia degli oltre 2,5 milioni di
clienti del marchio Raiffeisen. Nel settore del risparmio e degli
investimenti, Raiffeisen ha registrato un tasso di crescita più che
doppio rispetto a quello del mercato, raggiungendo una quota di
mercato del 17,5%. Il mercato ipotecario svizzero è cresciuto del
4,8%, mentre Raiffeisen addirittura del 7,2%, incrementando
costantemente la propria quota di mercato dall'11% al 13,4% nell'arco
di cinque anni. Per motivi contingenti di mercato, la quota delle
ipoteche a tasso fisso è aumentata di un quinto, raggiungendo il
60,4%. Anche nello scorso esercizio Raiffeisen è riuscita a mantenere
fede alla propria strategia di crescita in termini qualitativi:
ovvero l'aumento della quota di mercato non è stato conseguito a
fronte dell'assunzione di ulteriori rischi. La quota delle perdite
effettive risulta infatti inferiore allo 0,1%.
Raiffeisen crea nuovi posti di lavoro
Anche i ricavi hanno tenuto il passo della crescita, registrando
un progresso del 3,9% a CHF 1,98 miliardi. Con eccezione delle
attività di negoziazione (-14,8%), le operazioni in commissione e le
prestazioni di servizio (+15,4%), gli altri risultati ordinari
(+7,3%) e le operazioni su interessi (+3,4%) hanno evidenziato un
trend di crescita. Le operazioni su interessi si sono riconfermate la
principale fonte reddituale, con una quota dell'82% sui ricavi totali
(2003: 83%). A questo andamento positivo si contrappone tuttavia un
incremento degli oneri per il personale (+9,0%) e delle spese
generali e amministrative (+11,4%). "Questi costi supplementari vanno
intesi soprattutto come un investimento nel futuro di Raiffeisen,
dato che servono a mantenere e migliorare la qualità dei servizi,
assicurare una gestione adeguata del rischio all'interno del Gruppo e
garantire la corretta applicazione delle disposizioni normative", ha
commentato Romano Massera. Da anni, Raiffeisen crea costantemente
nuovi posti di lavoro: nel 2004, i nuovi collaboratori sono stati 323
o, in termini di equivalenti a tempo pieno, 246 impieghi, di cui
oltre 200 riguardano le Banche Raiffeisen. A fine anno, l'organico
(in equivalenti a tempo pieno) risultava pari a 6304 collaboratori,
ovvero oltre 1300 in più rispetto a cinque anni fa. Le spese per il
personale sono aumentate a CHF 697 milioni (+9,0%) a seguito dei
maggiori investimenti nelle competenze di consulenza e nei progetti
IT, nonché a causa dell'adeguamento ai sempre crescenti requisiti
normativi. L'aumento delle spese generali e amministrative a CHF 460
milioni (+11,4%) è dovuto alla cessione in outsourcing a Banca
Vontobel delle attività di negoziazione titoli, nonché ai maggiori
costi della pubblicità e delle attività di sponsoring. Raiffeisen
dispone della più vasta rete di sportelli bancari in Svizzera, e
questa presenza fisica, soprattutto nelle regioni periferiche,
comporta ovviamente dei costi.
Zermatt beneficia dell'iniziativa "Cervino" per i soci
Anche la crescita del numero di soci prosegue in modo estremamente
soddisfacente: nel 2004 i nuovi soci che hanno sottoscritto una quota
di una Banca Raiffeisen sono stati infatti oltre 70 000, portando
cos" il numero complessivo dei soci a oltre 1,25 milioni (+6%). Oltre
a una consulenza a 360°, prezzi equi e prodotti trasparenti e
comprensibili, i soci beneficiano di prestazioni speciali come ad
esempio le iniziative a loro dedicate. E nel 2004, l'iniziativa
"Tutto il Cervino a metà prezzo" ha consentito a Zermatt di
registrare un incremento del 40% dei pernottamenti di ospiti
svizzeri. Anche le Banche Raiffeisen si sono dichiarate entusiaste:
non a caso, molte di esse hanno definito l'offerta Cervino la
migliore iniziativa per i soci mai effettuata da Raiffeisen.
Quali sono le sfide per il futuro? Raiffeisen intende continuare a
posizionarsi come banca retail leader in Svizzera. Già oggi oltre un
quinto delle ipoteche in Svizzera è finanziato da Raiffeisen, ma
riteniamo che vi sia ancora potenziale in termini di volumi. Nel
settore degli investimenti, i ricavi delle operazioni indifferenti
dovranno essere incrementati nel medio periodo dall'attuale 8% fino
al 15-20%. In tal senso, un ruolo di assoluto primo piano è svolto
dalla cooperazione con Banca Vontobel, che sta procedendo esattamente
secondo la tabella di marcia prestabilita. Anche nel 2005 Raiffeisen
è sulla buona strada per raccogliere ulteriori, importanti successi.
La concorrenza continua a essere molto intensa. L'obiettivo rimane
tuttavia quello di conseguire una crescita leggermente superiore al
mercato. L'ulteriore sviluppo della cooperazione con Vontobel
genererà ricavi supplementari anche nel settore delle operazioni
d'investimento.
"Piccole grandi banche"
Le Banche Raiffeisen offrono ai propri clienti il miglior servizio
allo sportello, fornendo una consulenza proattiva e a 360°. È questo
il risultato di uno studio condotto dalla società di consulenza Booz
Allen Hamilton, con sede a Zurigo. Raiffeisen si colloca ai vertici
delle graduatorie per quasi tutti i criteri analizzati, eccellendo in
particolare nei colloqui personali di consulenza e nella flessibilità
degli orari di apertura. Il risultato dello studio mette in evidenza
la professionalità e la competenza di consulenza delle Banche
Raiffeisen. Il potenziamento dei servizi nonché il costante processo
di formazione e aggiornamento professionale dei collaboratori stanno
producendo i loro frutti. È quanto evidenziato anche da un sondaggio
dell'Institut für Markt- und Sozialforschung di Lucerna: il 91% dei
clienti Raiffeisen sono molto soddisfatti della propria banca di
fiducia, e un ulteriore 6% si dichiara soddisfatto. Un risultato di
assoluta eccellenza che nessun altro competitor riesce a raggiungere:
la media di mercato dei clienti molto soddisfatti è infatti pari al
78%.
Il Gruppo Raiffeisen in sintesi
2004          2003    Variazione
                      (in milioni    (in milioni    in %
                          di CHF)        di CHF)
Totale di bilancio       106'097,5   102'139,7     +3,9
Prestiti alla clientela   86'565,4    81'876,6     +5,7
Crediti ipotecari         79'471,6    74'154,3     +7,2
Fondi della clientela     80'838,1    75'217,9     +7,5
Volume dei depositi       24'788,0    22'201,9    +11,6
Proventi lordi             1'981,9    1'907,8      +3,9
Proventi da interessi      1'633,6    1'579,2      +3,4
Costi d'esercizio          1'156,6    1'051,9     +10,0
Utile lordo                  825,3      855,9      -3,6
Utile del Gruppo             505,9      453,3     +11,6
Collaboratori                6'304    6'058        +4,1
Numero di soci           1'251'730    1'180'700    +6,0

Contatto:

Franz Würth
Responsabile Relazioni pubbliche
Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen
Wassergasse 24
9001 San Gallo
Tel. +41/71/225'84'84
Fax: +41/71/225'86'50
E-mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Internet: www.raiffeisen.ch/medien

Plus de actualités: Raiffeisen Schweiz
Plus de actualités: Raiffeisen Schweiz
  • 19.03.2005 – 16:00

    Contratto di sponsorizzazione di tre anni: Raiffeisen e Swiss-Ski stringono partnership

    Davos (ots) - In occasione di "La Nuit Blanche" - la notte dello sport invernale svizzero - oggi Raiffeisen ha firmato a Davos un contratto di sponsorizzazione con Swiss-Ski. Il contratto è stato stipulato per tre anni, con opzione di prolungamento ad altri tre anni. La collaborazione inizierà con la stagione sciistica 2005/2006, il 1° maggio 2005. Raiffeisen ...

  • 29.01.2005 – 12:00

    Premio Raiffeisen all'associazione "Tischlein deck dich"

    San Gallo (ots) La Fondazione del centenario Raiffeisen ha insignito l'associazione caritativa "Tischlein deck dich" del Premio Raiffeisen dotato di 100 000 franchi. L'associazione distribuisce a persone indigenti che vivono nel nostro Paese una parte delle 250 000 tonnellate di generi alimentari che vengono distrutti ogni anno, nonostante siano ancora di qualità ineccepibile. Con questo premio, la Fondazione del ...

  • 05.01.2005 – 08:16

    Terremoti - Il Gruppo Raiffeisen dona 1,3 milioni di franchi alle vittime del maremoto

    San Gallo (ots) - Il Gruppo Raiffeisen ha versato oggi alla catena della solidarietà 1,3 milioni di franchi a favore delle vittime del sisma che ha colpito le regioni asiatiche. La donazione corrisponde a un franco per ogni socio del Gruppo, che ha fatto della solidarietà la propria vocazione. L'iniziativa benefica Raiffeisen, la più importante nei suoi 104 anni ...