Raiffeisen - Il più grande concorso europeo per la gioventù
San Gallo (ots)
Vai alla scoperta di te stesso - Tema: i mestieri
"Vai alla scoperta di te stesso" è il motto del Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù di quest'anno. Si prevede l'invio di oltre 30'000 disegni di bambini e giovani svizzeri partecipanti al più importante concorso internazionale di disegno che mette in palio numerosi ricchi premi.
"La scelta della professione giusta è molto importante, perché stimola la voglia di futuro" afferma José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea, sotto il cui alto patronato si svolgerà il 37° Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù. L'obiettivo del concorso di quest'anno è proprio quello di stimolare i bambini e i giovani a scoprire i loro punti di forza, interessi, attitudini e talenti che costituiscono una base ottimale per la scelta della professione giusta.
Numerose classi scolastiche partecipano al concorso suddiviso in tre parti: la prova di disegno, il quiz e il concorso Internet. I ragazzi possono cimentarsi in una o in tutte le prove. Per i vincitori sono in palio più di 2'000 fantastici premi: un viaggio avventuroso attraverso la Svizzera, premi in contanti (da 200 a 1'000 franchi), contributi nelle casse delle classi e molto altro ancora.
La documentazione dettagliata del concorso è disponibile presso la Banca Raiffeisen o su Internet all'indirizzo www.raiffeisen.ch/concorso. Il termine ultimo di partecipazione è il 2 marzo.
Festa internazionale di chiusura a Lucerna
Questa volta sarà la Svizzera a ospitare la festa internazionale di chiusura che si terrà il 15 giugno 2007 a Lucerna. Vi parteciperanno i vincitori di tutte le fasce d'età provenienti da tutti i Paesi partecipanti al concorso. Al termine della festa tutti i vincitori svizzeri ed esteri partiranno per un viaggio avventuroso attraverso la Svizzera: un'eccitante settimana dedicata alle arrampicate, alla vela, al rafting sui fiumi e a molte altre attività.
Spunti di riflessione e occupazione intelligente del tempo libero
Le Banche Raiffeisen della Svizzera e di altri sei Paesi europei organizzano ormai per la 37" volta il Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù. Solamente su scala nazionale, il concorso richiama di anno in anno l'attenzione di oltre 30'000 bambini e giovani. Con oltre 1,5 milioni di partecipanti, il Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù è il più grande nel suo genere. Dal 1990 è inoltre entrato a far parte del Guinness dei primati. Il Concorso della gioventù ha un tema diverso ogni anno e offre, oltre alle numerose opportunità di mettere alla prova le proprie doti artistiche e creative, un contenuto tematico interessante dal punto di vista pedagogico.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
In qualità di terzo gruppo bancario in Svizzera, Raiffeisen è oggi tra le prime banche elvetiche nel comparto del retail banking. 2,9 milioni di cittadini svizzeri sono clienti Raiffeisen; di questi, 1,36 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Essi apprezzano i vantaggi decisivi di Raiffeisen: la vicinanza alla clientela, la simpatia, l'affidabilità e le agevolazioni esclusive per i soci.
Il Gruppo Raiffeisen comprende 411 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con circa 1'150 agenzie, Raiffeisen Svizzera (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) e le società del Gruppo (Raiffeisen Leasing, la Cooperativa di fideiussione Raiffeisen ecc.).
Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera, domiciliata a San Gallo. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, ne coordina le attività, crea le condizioni quadro per le attività aziendali delle Banche Raiffeisen locali e fornisce loro consulenza e supporto a tutti i livelli.
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla homepage www.raiffeisen.ch/media.
Contatto:
Franz Würth
Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84
E-mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione aziendale
Tel.: +41/71/225'94'41
E-mail: stefan.kern@raiffeisen.ch