Raiffeisen resiste alla crisi finanziaria - continua il trend di crescita nel primo semestre del 2008 - 6 miliardi di franchi in nuovi fondi
Un document
San Gallo (ots)
- Indicazioni: Il comunicato di stampa completo puo essere scaricato in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100002451 -
Raiffeisen continua il proprio trend di crescita registrato nel primo semestre 2008. Al Gruppo bancario sono affluiti nuovi fondi per l'ammontare di 6 miliardi di franchi. Le 367 Banche Raiffeisen hanno riportato buoni risultati soprattutto nel settore del core business. I prestiti ipotecari sono aumentati di 3,5 miliardi di franchi. L'utile del Gruppo ammonta a 322 milioni di franchi (-9.8%).
Nel corso del primo semestre 2008 Raiffeisen ha raggiunto un'elevata crescita di volume nelle operazioni con la clientela. Alla Banca sono affluiti nuovi fondi per un importo di 6 miliardi di franchi. La consistenza dei fondi della clientela è aumentata di quasi 5 miliardi di franchi (+5.2%), mentre nel settore degli investimenti la crescita di nuovi fondi ha raggiunto quasi 1 miliardo di franchi. Rispetto alla fine del 2007 i crediti ipotecari sono aumentati di 3,5 miliardi di franchi (+3.7%). Si tratta della crescita più consistente mai raggiunta nell'arco di un semestre. "La significativa crescita nel settore ipotecario è degna di nota in particolare nell'ottica della stagnazione del mercato complessivo. Ciò significa che i clienti ripongano in noi la loro fiducia in un ambiente contrassegnato da difficoltà", afferma Pierin Vincenz, presidente della Direzione del Gruppo Raiffeisen. La contemporanea diminuzione di circa il 4.5% relativa alle rettifiche di valore per rischi di insolvenza rispecchia la costante alta qualità del portafoglio crediti.
Per quanto riguarda i soci, il Gruppo Raiffeisen ha registrato un aumento record. Al momento Raiffeisen conta quasi 1,5 milioni di soci, 51'677 in più rispetto alla fine del 2007 (+3.6%).
Continua il livello elevato di proventi da operazioni bancarie ordinarie L'utile d'esercizio si attesta ai livelli dell'anno precedente, l'utile del Gruppo ammonta a 322 milioni di franchi (-9.8%). Nel primo semestre del 2008 il risultato da operazioni su interessi ammonta a 930,5 milioni di franchi, attestandosi dunque a mezzo punto percentuale al di sotto del valore registrato l'anno scorso. Il leggero calo è conseguenza di un margine d'interesse inferiore.
Il volume di deposito gestito da Raiffeisen è leggermente sceso del 2.3%, ovvero di 837,7 milioni di franchi, attestandosi a quota 35 miliardi di franchi. Il calo è da ricondursi soprattutto ad andamenti negativi dei corsi nel volume dei fondi e delle azioni. In ogni caso si sono potuti acquisire nuovi clienti anche nel settore degli investimenti. Ciò risulta evidente dalla crescita di nuovi fondi di oltre 900 milioni di franchi e dall'apertura di 15'978 nuovi depositi. Il risultato da operazioni su commissione e da prestazioni di servizio è diminuito di 8,6 milioni di franchi (-6.8%). Per quanto riguarda le attività di negoziazione, nel primo semestre del 2008, nonostante le condizioni difficili, si sono potuti acquisire 6,9 milioni di franchi (+11.8%) in più rispetto all'anno precedente.
L'espansione di Raiffeisen
I costi d'esercizio sono aumentati dell'8.8%, raggiungendo 692,3 milioni di franchi. L'aumento è da una parte conseguenza del volume delle operazioni con la clientela, in netto aumento, dall'altra risultato degli elevati investimenti in progetti di grandi dimensioni come il programma informatico "Nuova Piattaforma Bancaria (NPB)" e l'incremento delle operazioni nel settore della clientela aziendale. La maggior parte dell'aumento si deve ascrivere alle spese per il personale. In questo contesto ha contribuito in particolare l'espansione dell'effettivo, verso la metà del 2007, di circa 419 unità, ovvero del 6.1%.
Attesa una crescita nel secondo semestre
La strategia di crescita di Raiffeisen sembra fiorire anche nel 2008. Nel settore delle operazioni con la clientela è atteso uno sviluppo positivo del volume. Anche dal punto di vista dei risultati, nel contesto delle attuali condizioni alquanto difficili si prevede un buon risultato, che non raggiungerà pienamente il livello record registrato nel 2007.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
Essendo il terzo gruppo bancario in Svizzera, Raiffeisen fa attualmente parte delle banche svizzere leader nel retail banking. La terza potenza sul mercato bancario svizzero conta tre milioni di clienti, di questi, 1,5 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. I numerosi clienti apprezzano i vantaggi decisivi di Raiffeisen: la vicinanza alla clientela, la simpatia, l'affidabilità e le agevolazioni esclusive per i soci.
Il Gruppo Raiffeisen comprende 367 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa, con 1'155 agenzie, Raiffeisen Svizzera società cooperativa (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) e le società del Gruppo (la Cooperativa di fideiussione Raiffeisen ecc.).
Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo alla Raiffeisen Svizzera società cooperativa, domiciliata a San Gallo. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, ne coordina le attività, crea le condizioni quadro per l'attività aziendale delle Banche Raiffeisen locali, fornisce loro consulenza e supporto a tutti i livelli. A Raiffeisen Svizzera, Moody's ha assegnato il rating Aa1.
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla home page www.raiffeisen.ch/media .
Contatto:
Franz Würth
Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione aziendale
Tel.: +41/71/225'94'41
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch