L'Assemblea dei delegati di Raiffeisen Svizzera approva la chiusura annuale
San Gallo (ots)
Sabato 13 giugno 2009 si è tenuta a San Gallo la 106ª Assemblea dei delegati di Raiffeisen Svizzera, in occasione della quale sono stati approvati la chiusura annuale 2008 e l'operato del Consiglio di amministrazione e della Direzione. L'Assemblea dei delegati è l'organo supremo delle Banche Raiffeisen riunite in una struttura cooperativa.
Quest'anno la 106ª Assemblea dei delegati di Raiffeisen Svizzera si è svolta nella Olmahalle di San Gallo. I 163 delegati hanno approvato il rapporto di gestione, il conto economico 2008 e il bilancio di Raiffeisen Svizzera, nonché l'operato del Consiglio di amministrazione e della Direzione di Raiffeisen Svizzera.
L'Assemblea dei delegati è l'organo supremo della società cooperativa. I delegati vengono eletti dalle 367 Banche Raiffeisen, proprietarie di Raiffeisen Svizzera. A dipendenza della diffusione regionale di Raiffeisen, l'Assemblea dei delegati si riunisce ogni anno in una regione diversa della Svizzera. Nel 1990 si è tenuta per l'ultima volta a San Gallo, la sede principale di Raiffeisen Svizzera.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
Essendo il terzo gruppo bancario in Svizzera, Raiffeisen fa attualmente parte delle banche svizzere leader nel retail banking. La terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3,2 milioni di clienti, di questi, 1.5 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. I numerosi clienti apprezzano i vantaggi decisivi di Raiffeisen: la vicinanza alla clientela, la simpatia, l'affidabilità e le agevolazioni esclusive per i soci.
Il Gruppo Raiffeisen comprende 367 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa, con circa 1'151 agenzie, Raiffeisen Svizzera società cooperativa (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) e le società del Gruppo.
Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, domiciliata a San Gallo. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, ne coordina le attività, crea le condizioni quadro per l'attività aziendale delle Banche Raiffeisen locali, fornisce loro consulenza e supporto a tutti i livelli. A Raiffeisen Svizzera, Moody's ha assegnato il rating Aa1.
Contatto:
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione esterna/Portavoce
Tel.: +41/71/225'94'41
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch