Il più grande concorso europeo per la gioventù compie quarant'anni / Il motto: «Fatti un'idea del clima»
San Gallo (ots)
Quest'anno il Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù si tiene per la 40ª volta. Nell'anno dell'anniversario il motto recita «Fatti un'idea del clima». Si prevede l'invio di oltre 50'000 disegni di bambini e giovani svizzeri che partecipano al più grande concorso internazionale di disegno e quiz. Il termine ultimo per partecipare presso la Banca Raiffeisen locale è il 1° marzo 2010.
Il 40° Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù è incentrato sul clima. «Sono proprio i bambini e i giovani ad interessarsi molto al cambiamento climatico e alle sue conseguenze, d'altronde il futuro è il loro». Così Gabriele Burn, membro della Direzione del Gruppo Raiffeisen e responsabile della sostenibilità, ha spiegato la scelta del tema. Con il Concorso per la gioventù, Raiffeisen vuole promuovere il confronto con questo tema e dare ai giovani una piattaforma per esprimere le proprie idee sul clima.
Il concorso, cui partecipano numerose scuole, si compone di due parti: il concorso di disegno e il quiz. I bambini e i giovani possono cimentarsi in una o in entrambe le prove. Partecipare vale davvero la pena, poiché per i vincitori ci sono oltre 2000 fantastiche sorprese, premi in denaro da 200 a 1000 franchi, un contributo nelle casse delle classi scolastiche e come primo premio un viaggio ad Helsinki.
Quarant'anni di impegno a favore dei giovani
Le Banche Raiffeisen della Svizzera e di altri sei paesi europei organizzano per la 40ª volta il Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù. Soltanto su scala nazionale, il concorso vede impegnati ogni anno oltre 50'000 bambini e giovani. Con oltre 1,5 milioni di partecipanti, il Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù è il più grande del suo genere. Il Concorso per la gioventù propone ogni anno un tema diverso e offre, oltre alle numerose opportunità di mettere alla prova le proprie doti artistiche e creative, un contenuto tematico interessante dal punto di vista pedagogico.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. La terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3,3 milioni di clienti. Di questi, 1,6 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 350 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1151 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera Società cooperativa. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 30 giugno 2009 il Gruppo Raiffeisen dispone di patrimoni della clientela dell'entità di 130 miliardi di franchi e di prestiti alla clientela per 113 miliardi di franchi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta al 14,9%, mentre nel settore del risparmio essa si aggira sul 19,3%. La somma di bilancio ammonta a 136 miliardi di franchi.
La documentazione dettagliata del concorso è disponibile presso la Banca Raiffeisen o su Internet all'indirizzo: www.raiffeisen.ch/concorso
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla homepage del sito: www.raiffeisen.ch/media
Contatto:
Franz Würth
Addetto stampa
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione Esterna / Addetto stampa
Tel. +41/71/225'94'41
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch