Chiusura annuale 2009: Crescita sostenibile del Gruppo Raiffeisen
Un document
St-Gallo (ots)
- Indicazioni: Il comunicato stampa e le cifre chiavi possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100002451/?langid=4 -
Nel 2009, il Gruppo Raiffeisen ha registrato una crescita record, soprattutto nel segmento dei prestiti ipotecari. Grazie all'incremento di 9,2 miliardi di franchi (+9,1%), la quota di mercato ha potuto salire al 15,2%. I fondi della clientela hanno segnato una notevole crescita pari al 6,4% ovvero 110,7 miliardi di franchi. Nonostante il difficile contesto economico, il Gruppo bancario è riuscito ad aumentare l'utile del Gruppo del 14,4% a 645,4 milioni di franchi.
«Durante lo scorso anno, Raiffeisen ha nuovamente beneficiato dell'eccellente posizionamento con un modello aziendale sostenibile», ha dichiarato Pierin Vincenz, Presidente della Direzione, in occasione della conferenza stampa di venerdì sul bilancio del Gruppo Raiffeisen. Nel 2009, 101'000 nuovi clienti e 70'000 nuovi soci hanno scelto Raiffeisen. Raiffeisen è arrivata così a contare più di 1,6 milioni di soci ed oltre 3,3 milioni di clienti.
Nel 2009, il Gruppo Raiffeisen ha registrato la crescita più elevata della sua storia nel segmento dei prestiti ipotecari, che hanno registrato un incremento del 9,1% a 110,7 miliardi di franchi. La crescita nettamente superiore al mercato (mercato: +5,2%) è riconducibile principalmente al fatto che, dallo scoppio della crisi finanziaria, sempre più persone hanno riposto la propria fiducia nei valori di Raiffeisen orientati alla sicurezza. La qualità del portafoglio crediti, costituito perlopiù da ipoteche di prim'ordine, rimane come sempre elevata. La crescita del Gruppo Raiffeisen non è andata a discapito della sicurezza: le perdite effettive relative alle operazioni di credito sono scese allo 0,02%, gli accantonamenti per crediti a rischio allo 0,3% di tutti i prestiti.
Nel 2009, nel Gruppo Raiffeisen sono affluiti 6,7 miliardi di franchi di nuovi fondi. Il totale dei fondi della clientela è salito a 110,7 miliardi di franchi (+6,4%). In tal senso si è verificata una marcata ridistribuzione degli investimenti a reddito fisso in depositi di risparmio variabili. I depositi di rispar-mio e d'investimento hanno così registrato --una sostanziosa crescita del 18,1%, pari a 12,2 miliardi di franchi. Nel complesso, il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio della clientela di 134,9 miliardi di franchi; a fine anno, questo valore era aumentato di 10,1 miliardi di franchi.
Risultati solidi anche in un difficile contesto economico
L'utile lordo 2009 ammontava a 887 milioni di franchi (+0,4%). La robusta crescita delle operazioni su interessi ha prodotto un aumento dell'1,3% del risultato da interessi, pari a 1,95 miliardi di franchi. I proventi per commissioni e prestazioni di servizi sono scesi dell'1,1% a 227,3 milioni di franchi. Nel segmento delle operazioni di negoziazione, il provento è aumentato del 7,3% a 116,2 milioni di franchi. L'utile del Gruppo è salito a 645,4 milioni di franchi (+14,4%). Su questo risultato hanno influito positivamente gli adeguamenti di valore delle partecipazioni strategiche in Helvetia Assicurazioni e al Gruppo Vontobel, per un importo pari a 71,3 milioni di franchi.
Creati oltre 330 nuovi posti di lavoro
I costi d'esercizio hanno segnato un moderato incremento dell'1,4% a 1,5 miliardi di franchi. È stato possibile ridurre le spese per il materiale di 34 milioni di franchi (-7,2%), la spesa per il personale è aumentata di 54 milioni di franchi (+5,6%). L'anno scorso il Gruppo Raiffeisen ha creato più di 330 nuovi posti di lavoro, la maggioranza dei quali presso le Banche Raiffeisen per la consulenza alla clientela. Gli sforzi rivolti alla stabilizzazione dei costi d'esercizio hanno dato risultati positivi.
Garanzia di elevata sicurezza
Grazie all'elevata costituzione di riserve, il capitale proprio a fine 2009 ha raggiunto gli 8,6 miliardi di franchi, registrando un aumento dell'8,1% rispetto all'esercizio precedente e superando di gran lunga i requisiti giuridici.
Punti salienti 2009
Nel 2009, Raiffeisen ha rafforzato ulteriormente le basi per la creazione di un portafoglio prodotti interessante e sostenibile. La cooperazione fra Raiffeisen e il Gruppo Vontobel é stata rinnovata fino all'anno 2017, mentre quella con Helvetia Assicurazioni é stata prolungata di cinque anni. Raiffeisen ha inoltre avviato una collaborazione con la fondazione Ethos nell'ambito dell'esercizio del diritto di voto per i prodotti d'investimento.
Nel 2009 Raiffeisen ha registrato una crescita di quasi il 5 per cento a 123'000 -clienti aziendali. Le aziende che impiegano da uno a nove collaboratori continuano a costituire il segmento maggiore.
Raiffeisen continua a crescere
Per Raiffeisen, il 2010 è cominciato bene. Il Gruppo intende proseguire l'attuale trend di crescita anche a fronte dell'inasprimento delle condizioni quadro sui mercati finanziari e nel 2010 sfrutterà maggiormente gli agglomerati. Nel grande agglomerato di Zurigo, ad esempio, per l'anno corrente sono pianificate significative fasi di espansione, tra cui l'apertura di due nuove agenzie a Zurigo, l'apertura di una nuova agenzia ad Adliswil e l'acquisto di un nuovo centro clienti a Winterthur.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
In qualità di terzo gruppo bancario in Svizzera, Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. In terza posizione sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3,3 milioni di clienti. Di questi, oltre 1,6 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. I numerosi clienti apprezzano i vantaggi decisivi di Raiffeisen: vicinanza alla clientela, simpatia, affidabilità ed agevolazioni esclusive per i soci.
Il Gruppo Raiffeisen comprende 350 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con un totale di 1146 sportelli bancari e Raiffeisen Svizzera società cooperativa.
Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, domiciliata a San Gallo. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, ne coordina le attività, crea le condizioni quadro ottimali per l'attività delle Banche Raiffeisen locali, fornisce loro consulenza e supporto a tutti i livelli.
Avviso audio: Il videocast sui punti salienti del 2009 può essere scaricato dalla homepage www.raiffeisen.ch/medien a partire dalle ore 07:30.
Avviso immagini: Le immagini della conferenza stampa potranno essere scaricate all'indirizzo www.raiffeisen.ch/medien a partire dalle ore 14:00.
Contatto:
Franz Würth
Addetto stampa
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione esterna / Addetto stampa
Tel.: +41/71/225'94'41
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch