Chiusura intermedia Raiffeisen al 30 giugno 2010
La crescita di Raiffeisen continua - Teleconferenza
Un document
San Gallo (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100002451/?langid=4 -
Raiffeisen cresce ancora nel suo core business: Nel primo semestre 2010, il volume delle ipoteche è cresciuto di 4 miliardi, raggiungendo i 114,7 miliardi di franchi. I fondi della clientela retail sono aumentati di 2 miliardi, raggiungendo i 109,1 miliardi di franchi. L'utile del Gruppo senza effetti straordinari ammonta a 308 milioni di franchi (+1,4%).
Per quanto riguarda le operazioni ipotecarie, nel primo semestre 2010 Raiffeisen è di nuovo cresciuta più del mercato e ha incrementato la sua quota di mercato portandola al 15,4%. La crescita del 3,7%, grazie alla quale si sono raggiunti i 114,7 miliardi di franchi, è paragonabile a quella record del 2009. La parte principale di questa crescita è stata realizzata dal Gruppo bancario con le proprietà di abitazione ad uso proprio. Il portafoglio crediti rimane a rischio limitato in quanto questo segmento tradizionalmente registra pochissime insolvenze e Raiffeisen opera con una prassi di anticipo prudente con severi requisiti di sostenibilità. Tale situazione si rispecchia nel livello molto basso di perdite su operazioni di credito, pari a 10 milioni di franchi oppure allo 0,016% del volume dei crediti.
I fondi della clientela retail sono aumentati di 2,0 miliardi (1,9%), raggiungendo i 109,1 miliardi di franchi. Sono stati privilegiati i depositi di risparmio e d'investimento a tasso variabile, mentre c'è stato un calo nella domanda di obbligazioni di cassa a tasso fisso. L'afflusso netto totale di nuovi fondi ammontava fino a metà anno a CHF 2,5 Mrd.
Il margine d'interesse si stabilizza
Con 1,195 miliardi di franchi, il ricavo di esercizio si è attestato al livello dell'anno precedente. Il risultato da interessi, con 979 milioni di franchi, è sceso leggermente al di sotto del livello dell'anno precedente. Nel corso del 2010, il margine d'interesse si è tuttavia stabilizzato, mentre l'anno precedente era ancora regressivo. Il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio ha avuto un andamento positivo. La crescita di 10 milioni (9,5%), che ha permesso di raggiungere i 121 milioni di franchi, è da ricondursi principalmente all'aumento del numero delle transazioni.
Riduzione dei costi
Nel primo semestre 2010, il Gruppo Raiffeisen è riuscito a ridurre i costi dello 0,9%. I costi per il materiale sono stati abbassati del 6,9%, a 219 milioni di franchi. Per contro, l'effettivo è stato ulteriormente ampliato, e dalla metà del 2009 è cresciuto di 144 unità, per un totale di 7936 posti di lavoro a tempo pieno. Collegato a tale sviluppo, si è registrato un lieve incremento della spesa per il personale (1,9%), giunta a 516 milioni di franchi.
Un buon risultato semestrale
Il Gruppo Raiffeisen a metà 2010 ha generato un utile lordo di 460 milioni di franchi, pari dunque al livello dell'anno precedente. Nel 2009 la ripresa dei mercati azionari aveva condotto a una massiccia rivalutazione delle partecipazioni strategiche in Helvetia e Vontobel di 67 milioni di franchi, e quindi a un incremento dell'utile del Gruppo. L'utile del Gruppo senza tali effetti speciali ammonta a 308 milioni di franchi (+1,4%).
Raiffeisen persiste nel trend
Il societariato rimane gradito. Raiffeisen ha dato il benvenuto a più di 30'000 nuovi soci.
Il Gruppo Raiffeisen per il 2010 si attende un buon risultato con una crescita di alto livello. Per sostenere ancora meglio il suo successo quale terzo gruppo bancario della Svizzera, Raiffeisen continua a investire nell'espansione della rete delle agenzie e nel rafforzamento di nuovi campi di attività, come ad esempio il settore clientela aziendale.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. La terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3,3 milioni di clienti. Di questi, 1,6 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 339 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1132 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera Società cooperativa. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 30.06. 2010 il Gruppo Raiffeisen dispone di patrimoni della clientela dell'entità di 137 miliardi di franchi e di prestiti alla clientela per 122 miliardi di franchi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta al 15%, mentre nel settore del risparmio essa si aggira sul 20%. La somma di bilancio ammonta a 143 miliardi di franchi.
Teleconferenza
Inoltre il dott. Pierin Vincenz, presidente della Direzione del Gruppo Raiffeisen, alle ore 10:30, nell'ambito di una teleconferenza, commenterà il risultato semestrale e sarà a disposizione per rispondere alle domande dei media. La teleconferenza si svolgerà in alto tedesco. Telefono: +41/91/610'56'00. Link alla presentazione (tedesco): www.raiffeisen.ch/chiusuraintermedia2010
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla homepage www.raiffeisen.ch/media .
Contatto:
Franz Würth
Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84
E-mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione esterna/Portavoce
Tel.: +41/71/225'94'41
E-mail: stefan.kern@raiffeisen.ch