Persistente dinamismo in Raiffeisen: forte crescita nel core business
Un document
Gallo/Zurigo (ots)
Nel 2010, il Gruppo Raiffeisen ha registrato nuovamente una forte crescita. I prestiti alla clientela sono aumentati dell'8.2%, raggiungendo CHF 127.3 miliardi, mentre i fondi di risparmio e d'investimento hanno registrato un incremento dell'8.7%, pari a CHF 6.9 miliardi. L'utile lordo del terzo gruppo bancario svizzero, con un aumento del 7.4% a CHF 952.5 milioni, si avvicina alla soglia del miliardo.
Con quasi CHF 9 miliardi in nuovi prestiti ipotecari (+8.1%), nel 2010 Raiffeisen ha consolidato la propria posizione di leader nel settore del finanziamento della proprietà di abitazione privata. Alla fine del 2010, il volume delle ipoteche ammontava a CHF 119.6 miliardi, cifra che corrisponde a una quota di mercato del 15.7%. Il totale dei prestiti alla clientela è salito a CHF 127.3 miliardi (+8.2%). I fondi della clientela hanno registrato una crescita più rapida rispetto a quella del mercato, per un totale di CHF 116.4 miliardi (+5.2%). La spinta decisiva si deve al comparto dei fondi di risparmio e d'investimento, che ha segnato un aumento di CHF 6.9 miliardi (+8.7%).
Nel 2010 63'000 nuovi clienti, molti dei quali residenti nei centri urbani, hanno scelto Raiffeisen come loro banca, portando il numero di clienti a 3.4 milioni. Il numero di soci ha raggiunto 1.7 milioni.
Aumento dell'utile lordo
Il risultato da operazioni su interessi è aumentato di CHF 51.4 milioni (+2.6%). Anche il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio ha registrato uno sviluppo positivo, crescendo del 6.3%. Gli investitori hanno riacquistato maggiore fiducia nei confronti dell'andamento dei mercati finanziari.
La solida crescita del volume è stata gestita praticamente senza ulteriori costi. Anche se il Gruppo bancario ha continuato a investire nel personale (la spesa per il personale è cresciuta dell'1.5%), i costi di esercizio complessivi hanno subito un aumento marginale dello 0.2%.
Durante lo scorso anno l'utile lordo è aumentato del 7.4%, attestandosi a CHF 952.5 milioni. L'utile del Gruppo ammonta a CHF 627.2 milioni. Il confronto con l'anno precedente risulta nettamente distorto a causa della rivalutazione straordinaria delle partecipazioni strategiche avvenuta lo scorso anno. Al netto di questi effetti straordinari, l'utile del Gruppo risulta superiore del 9.3% rispetto all'anno precedente.
Crescita sicura
A livello di prestiti, il Gruppo Bancario ha registrato una crescita in particolare nel segmento della proprietà di abitazione ad uso proprio, che tradizionalmente registra esigue insolvenze. Grazie alla prassi per gli anticipi prudente e conforme a severi requisiti di sostenibilità, il portafoglio crediti di Raiffeisen rimane a rischio limitato. Altrettanto contenute sono le perdite dell'attività creditizia, pari a CHF 19.8 milioni, ovvero lo 0.016% del volume dei crediti.
Nel 2010, il Gruppo Raiffeisen è stato in grado di potenziare ulteriormente la solida dotazione di fondi propri. Il capitale proprio è aumentato di CHF 652.9 milioni (+7.6%), portandosi a CHF 9.3 miliardi. Con un volume di CHF 13.2 miliardi di fondi propri computabili, Raiffeisen è ottimamente capitalizzata.
Ampliamento della diversificazione
Prevediamo che la crescita nel core business proseguirà anche nel 2011. Il Gruppo procede con la diversificazione dei campi di attività, concentrandosi nel 2011 sull'ampliamento dei settori clientela aziendale e investimenti. Raiffeisen intende inoltre rendere ancora più interessante il societariato. Dalla primavera 2011, i soci potranno usufruire di nuove offerte per il tempo libero.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. Quale terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3,4 milioni di clienti. Di questi, 1,7 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 339 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1122 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera Società cooperativa. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 31.12. 2010 il Gruppo Raiffeisen dispone di patrimoni della clientela dell'entità di 141 miliardi di franchi e di prestiti alla clientela per 127 miliardi di franchi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta al 16%, mentre nel settore del risparmio essa si aggira sul 20%. La somma di bilancio ammonta a 147 miliardi di franchi.
Avviso audio:
A partire dalle ore 7.30, sulla homepage www.raiffeisen.ch/media sarà disponibile un video da scaricare.
Avviso immagini:
Le immagini della conferenza stampa saranno disponibili per il download a partire dalle ore 14 sulla homepage www.raiffeisen.ch/media .
Contatto:
Franz Würth
Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione esterna/Portavoce
Tel.: +41/71/225 94 41
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch