Commission de la concurrence (Comco)
La Comco apre un'inchiesta relativa al mercato della carne
Berna (ots)
Il 1° febbraio 2002, la Commissione della concorrenza (Comco) ha aperto un'inchiesta contro le imprese attive nella lavorazione della carne Micarna (Migros) e Bell (Coop) così come contro imprese attive nel commercio di suini.
Aperta il 1° febbraio 2002, l'inchiesta relativa al mercato della carne dovrà chiarire se il comportamento delle imprese attive nella lavorazione della carne Micarna (Migros) e Bell (Coop) è problematico da un punto di vista del diritto sui cartelli. Gli indizi risultati dall'inchiesta preliminare appena conclusa, portano a credere che queste due imprese probabilmente abusano di una posizione dominante collettiva. Così, per esempio, i margini lordi dell'industria per la lavorazione della carne e della vendita al dettaglio sono aumentati di circa il 30% negli ultimi due anni.
L'inchiesta dovrà inoltre stabilire se delle imprese attive nel commercio di suini hanno avuto delle probabili intese illecite attraverso teleconferenze e incontri regolari.
L'inchiesta preliminare che ha portato all'apertura dell'inchiesta è stata aperta l'11 aprile 2001 a seguito di una denuncia della Federazione svizzera degli allevatori e produttori di maiali (Suisseporc).
Contatto:
Commissione della concorrenza (Comco)