La popolazione ucraina ha bisogno di aiuto
Zurigo (ots)
Pro Senectute Svizzera è sconvolta dai tragici eventi in Ucraina ed esorta la popolazione elvetica ad aiutare le persone colpite dalla guerra.
A causa della guerra, l'Ucraina sta affrontando un'emergenza umanitaria di proporzioni immani. Soprattutto bambini, madri e anche le persone anziane e quelle particolarmente vulnerabili sono del tutto inermi di fronte a questa tragedia. Quale istituzione di pubblica utilità impegnata a favore delle persone anziane e vulnerabili, facciamo appello agli abitanti della Svizzera - anche ai meno giovani - affinché prestino aiuto alla popolazione ucraina nei limiti delle loro possibilità.
La Svizzera può contare su una tradizione umanitaria di lunga data, nonché su enti benefici e organizzazioni contraddistinti da una grande efficienza. Il bisogno di aiuti materiali e di sostegno è grande e aumenterà ancora di più. Per questo vi raccomandiamo di sostenere enti di beneficenza quali ad esempio:
- Organizzazione svizzera d'aiuto ai rifugiati (OSAR)
- Comitato internazionale della Croce Rossa
- Croce Rossa Svizzera
- Caritas Svizzera
- Aiuto delle chiese evangeliche svizzere (ACES). Pane per tutti
- Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF)
A tutte le persone disposte ad accogliere dei rifugiati in casa propria raccomandiamo di contattare le autorità locali.
All'insegna del nostro motto "Più forti insieme", vi ringraziamo per la vostra partecipazione e solidarietà.
Pro Senectute
Pro Senectute è la più grande e importante organizzazione svizzera di categoria e di servizi e prestazioni per gli anziani e i loro famigliari, a cui offre un supporto gratuito attraverso oltre 130 centri di consulenza. Con numerose prestazioni e offerte specifiche, 1800 collaboratrici e collaboratori e 18 400 volontarie e volontari, sostiene la popolazione anziana in ogni ambito dell'invecchiamento e della vecchiaia. Circa 700 000 persone pensionate e le loro famiglie usufruiscono delle nostre prestazioni. Pro Senectute possiede la certificazione ZEWO.
Contatto:
Ufficio stampa Pro Senectute Svizzera, e-mail: media@prosenectute.ch