economiesuisse - Proposta moderata per PMI, crescita e posti di lavoro
economiesuisse sulla conclusione della riforma II dellimposizione delle imprese
Zurigo (ots)
economiesuisse saluta il superamento delle ultime differenze da parte del Consiglio degli Stati nellambito della riforma II dellimposizione delle imprese. Il progetto, moderato, può essere congedato dalle Camere federali ancora nella sessione primaverile. Si tratta di un successo per lampio fronte di mobilitazione del mondo economico, che si è mosso a sostegno di una proposta equilibrata per le PMI. Anche se non tutte le richieste del mondo economico sono state soddisfatte, la riforma, accanto allattenuazione della doppia imposizione economica, apporta ulteriori miglioramenti di natura fiscale per leconomia svizzera.
In confronto ad altre possibili quanto radicali proposte di riforma, il progetto in questione rappresenta una riforma contenuta, sostenibile finanziariamente. Perciò esso è stato sostenuto chiaramente anche dai Cantoni. La riforma interviene proprio laddove la pressione sulle PMI è più forte. Svantaggi a carico delle PMI riconosciuti da tempo verranno corretti. Come è stato il caso nel 1997 nellambito della riforma I dellimposizione delle imprese, che è risultata essere un grande successo per la Svizzera, anche in questa occasione la priorità risiede nella creazione di crescita economica e posti di lavoro. Della riforma approfittano non solo le 300'000 PMI svizzere e gli oltre 3 milioni di lavoratori da loro occupati, bensì linsieme delleconomia elvetica, le finanze pubbliche e le opere sociali.
Per essere della partita nellambito della concorrenza internazionale, la Svizzera ha tutto linteresse a rendere il proprio sistema fiscale il più attrattivo possibile. I miglioramento apportati nella riforma fiscale delle imprese rappresentano un passo ulteriore nel processo di ottimizzazione del sistema fiscale svizzero. Nellottica degli ostacoli di natura fiscale ancora esistenti, come pure delle esigenze poste a livello internazionale, saranno necessari in Svizzera ulteriori riforme in ambito fiscale.
Domande: economiesuisse: Pascal Gentinetta, Telefono: 044 421 35 12, pascal.gentinetta@economiesuisse.ch