economiesuisse - Una «pausa di riflessione costruttiva» per la riforma della società anonima
Un document
Zürich (ots)
economiesuisse chiede una pausa di riflessione costruttiva nell'ambito della revisione del diritto della società anonima e respinge il progetto nella sua forma attuale. La piazza economica è attual-mente confrontata a sfide non indifferenti. Si tratta, in questo momento, di evitare di mettere in atto misure che creano ulteriori incertezze e costi elevati per le imprese. Nessuno ci obbliga a rivedere il diritto della società anonima a breve termine: il progetto non risponde a un bisogno immediato o ad una pressione esterna.
La competitività delle imprese svizzere è peggiorata sui mercati internazionali, soprattutto dopo l'abbandono della soglia minima di cambio tra franco ed euro. In questo contesto difficile è importante evitare qualsiasi misura che aumenti ulteriormente le incertezze o che crei costi elevati alle imprese. Una revisione del diritto della società anonima come quella proposta, avrebbe conseguenze negative proprio sotto questi punti di vista. Il progetto propone diverse modifiche che avrebbero infatti l'effetto di aggra-vare i costi a carico delle imprese.
La proposta di introdurre una rigida quota femminile - non solo a livello del Consiglio di Amministrazione ma anche per la Direzione - va ben oltre a quanto preso in considerazione da altri Paesi. Occorre respin-gere una simile via solitaria della Svizzera. Il progetto vieterebbe anche il voto prospettivo dell'Assemblea generale sulle retribuzioni variabili. Questo sistema era stato approvato da una grande maggioranza degli azionisti. Rimettere in discussione questa forma di voto, creerebbe inutile incertezza. A tutto ciò si aggiunge che il progetto di revisione presenta numerose idee - ad esempio in relazione ai forum per gli azionisti o le "azioni dispo" - che non sono sufficientemente elaborate. Sarebbe ragionevo-le integrare un gruppo di esperti che possa prendersi il tempo per sviluppare i diversi punti senza pres-sione. Ciò permetterebbe al contempo di semplificare il diritto della società anonima e renderlo più favo-revole alle PMI.
La revisione non risponde ad un bisogno urgente
Non vi è fretta di rivedere questa legislazione. L'ordinanza di applicazione Minder (ORAb) applica il man-dato costituzionale. La sua trasposizione a livello di legge non è urgente. economiesuisse chiede dunque una pausa di riflessione costruttiva. Questa potrebbe essere utile per stabilire una visione d'insieme, mettere in atto i punti pertinenti della riforma ed eliminare le modifiche inutili. Prima di sottoporlo al Par-lamento è assolutamente necessario rivedere il progetto in profondità. Se il Consiglio federale insiste nel voler rivedere questa legislazione, sarebbe invece opportuno mettere l'accento sulla certezza giuridica. In questo caso l'ordinanza Minder andrebbe trascritta nella legge nella sua forma attuale e il progetto an-drebbe sostanzialmente alleggerito.
Contatto:
Angelo Geninazzi, Responsabile economiesuisse per la Svizzera
italiana
Telefono: 079 3837913
e-mail: angelo.geninazzi@economiesuisse.ch