Promozione dell'inverno svizzero in Cina: focus sui turisti individuali e di lusso
Zurigo (ots)
Oggi Svizzera Turismo (ST) ha lanciato la sua campagna invernale a Pechino, con l'obiettivo di generare in Cina grande attenzione per i soggiorni d'inverno in Svizzera. Quest'anno le classiche misure di marketing e le attività mediatiche vengono completate dalla presentazione di una «Swiss Alpine Suite» allestita appositamente nel celebre Hotel Eclat in Cina, luogo d'incontro del jet-set e della comunità artistica pechinese. Si mira così a conquistare, tra questi segmenti di lusso, viaggiatori individuali cinesi che scelgono la Svizzera come meta di viaggio.
Nel 2017, gli ospiti provenienti dalla Cina (incl. Hong Kong e Taiwan) hanno generato più di 1,6 milioni di pernottamenti in hotel in Svizzera, con un incremento del 14,1% rispetto all'anno precedente. La Cina rappresenta pertanto il quarto mercato estero per importanza per il turismo svizzero, dopo Germania, Stati Uniti e Regno Unito. Mentre l'estate rimane il periodo di viaggio preferito dei turisti cinesi in Svizzera (68%), esiste comunque un grande potenziale per l'inverno. L'entusiasmo dei cinesi per gli sporti invernali dovrebbe anche essere in aumento grazie all'organizzazione dei Giochi olimpici invernali 2022 di Pechino.
Questa campagna invernale è la sesta lanciata da ST in Cina dalla stagione 2013/2014. Quest'anno, l'organizzazione nazionale di marketing turistico si rivolge in particolare alla categoria dei viaggiatori individuali e, tra questi, agli ospiti del segmento di lusso. «Attualmente si stima che la quota di viaggiatori individuali* si colloca tra il 35 e il 40% dei turisti provenienti dalla Cina in Svizzera. Il nostro obiettivo è di aumentare questa percentuale di circa il 10% entro il 2020», spiega Simon Bosshart, Direttore della regione Asia-Pacifico presso ST. L'aumento del numero di turisti individuali è confermato dal forte incremento delle vendite dello Swiss Travel Pass in Cina (biglietto per turisti stranieri che da accesso all'intera rete di mezzi pubblici svizzeri), che nel 2017 è cresciuto del 17,1% rispetto al 2016 (fatturato totale della Cina nel 2017: 17,7 milioni di CHF)**.
* Turisti che viaggiano in modo autonomo e indipendente rispetto ai turisti che preferiscono viaggiare in gruppo. ** Cina continentale, Taiwan e Hong Kong.
L'inverno svizzero ricreato in una suite dell'Hotel Eclat di Pechino
Da oggi l'Hotel Eclat di Pechino vanta un'attrazione speciale, la «Swiss Alpine Suite», allo scopo di suscitare interesse per l'inverno svizzero tra la community cinese d'arte e design. La suite dell'hotel gestito dal direttore svizzero Dany Lützel si inserisce nella tradizione di numerose suite a tema ed è stata allestita da Monique McLintock, designer famosa di Hong Kong, nello stile invernale svizzero chic alpino. Gli ospiti potranno immergersi nell'atmosfera della Svizzera in inverno e consultare informazioni a disposizione sulle offerte per viaggi individuali e di lusso in un ambiente autentico.
Oltre informazioni sull'Hotel Eclat: http://www.eclathotels.com/beijing/en/default.html
Oltre informazioni sulla designer Monique McLintock: http://www.moniqueinterior.com/
Oltre informazioni sul mercato turistico cinese: https://corner.stnet.ch/media-chfr/?page_id=5553#3 (solo in francese)
MySwitzerland.com (in cinese): https://www.myswitzerland.com/zh-cn/home.html
Contatto:
Per ulteriori informazioni la preghiamo di contattare:
Markus Berger, responsabile comunicazione
Telefono: +41 (0)44 288 12 70, E-Mail: markus.berger@switzerland.com