Ottimizzazione delle attività legate allelaborazione
Zurigo (ots)
Il prossimo anno la BANCAMIGROS concentrerà le attività legate allelaborazione, oggi svolte in undici diverse ubicazioni, in sei centri regionali e nella logistica centrale. I sei centri regionali sono Basilea (per la Svizzera nordoccidentale), Berna (per la Svizzera centrale), Losanna (per la Svizzera romanda), Lugano (per il Ticino), San Gallo (per la Svizzera orientale) e Zurigo. La logistica centrale rimane a Wallisellen (ZH).
La banca migliora così lefficienza, la qualità e i tempi delle attività legate allelaborazione, riducendo nel contempo i costi. Le misure di ottimizzazione rispondono ad un contesto di crescente competitività e pressione sui margini, mentre aumentano le esigenze della clientela in termini di qualità dei prodotti e della consulenza.
Ai circa 110 posti di lavoro complessivamente ridotti nei servizi decentralizzati dellelaborazione si contrappongono i 70 creati nella logistica centrale. A livello svizzero il numero dei posti di lavoro diminuisce quindi di 40 unità. Allinterno delle sei regioni saranno inoltre trasferiti 40 posti.
La riduzione e il trasferimento dei posti di lavoro saranno nei limiti del possibile affrontati con la fluttuazione naturale, i prepensionamenti e i riorientamenti professionali, tuttavia non si esclude un numero limitato di disdette di rapporti di lavoro. Daccordo con la Commissione del personale è stato predisposto un articolato pacchetto di misure per accompagnare e sostenere nel miglior modo possibile i collaboratori nel processo del cambiamento.
In caso di domande, telefonare dalle ore 15.00 a: Franz Jenni, membro della direzione generale Telefono: 044 229 86 00, e-mail: franz.jenni@bancamigros.ch
La BANCAMIGROS opera in Svizzera con i clienti privati e commerciali. Ha cominciato la sua attività nel 1958 e appartiene interamente alla Federazione delle Cooperative Migros. Ha un organico di 1134 persone (calcolate sulla base del tempo pieno) e in Svizzera conta 44 filiali e 26 M-Finance Shop. Con un totale di bilancio di 28,2 miliardi di CHF si annovera tra le dieci maggiori banche svizzere.