La rete di distribuzione ampliata grazie alle minifiliali
Zurigo (ots)
La Banca Migros ha sperimentato il modello di minifiliale con una vasta gamma di servizi e, sulla scorta dei risultati positivi, ha deciso di aprire circa 20 sportelli di questo tipo in Svizzera nel prossimo futuro.
Così come è stato già comunicato due anni fa, nel 2005 e nel 2006 la Banca Migros ha sperimentato un nuovo tipo di filiali a Bülach, Frick e Sursee. Con soli tre posti di lavoro a tempo pieno suddivisi tra quattro persone, questi sportelli offrono ai privati lintera gamma di prodotti e servizi. La consulenza e la gestione dei clienti sono effettuate sul posto, mentre lelaborazione delle operazioni avviene nelle unità amministrative regionali e centrali.
La conduzione di una filiale con un raggio completo di azione e un organico così ridotto è stata possibile grazie alle nuove tecnologie per le telecomunicazioni, a Internet, allelaborazione e allarchiviazione elettronica dei documenti nonché ai distributori automatici di denaro. Da un lato il cliente può dunque eseguire una parte delle proprie operazioni da casa o agli apparecchi automatici, dallaltro la banca può efficacemente separare la consulenza e lelaborazione, senza penalizzare la qualità dei servizi.
Le tre filiali pilota hanno pienamente soddisfatto le aspettative in termini di operatività, consenso da parte dei clienti e andamento degli affari.
Grazie ai costi inferiori di una minifiliale rispetto ad una filiale tradizionale, si riducono le dimensioni minime del bacino dutenza di una nuova ubicazione, per poterla gestire garantendo almeno la copertura dei costi. Ciò offre alla Banca Migros la possibilità di estendere notevolmente la propria rete di distribuzione, che oggi conta 44 succursali, e di realizzare una maggiore prossimità al cliente. È stato dunque deciso di aprire circa 20 nuove filiali tra questanno e lanno prossimo. Le ubicazioni precise saranno comunicate a tempo debito.
Maggiori informazioni per i rappresentanti dei media:
Harald Nedwed, presidente della direzione generale Telefono: 044/229 86 14, e-mail: harald.nedwed@migrosbank.ch
La Banca Migros opera in Svizzera con i clienti privati e commerciali. Ha cominciato la sua attività nel 1958 e appartiene interamente alla Federazione delle Cooperative Migros. Ha un organico di 1161 persone (calcolate sulla base del tempo pieno) e in Svizzera conta 44 succursali e 25 Finance Shop. Con un totale di bilancio di 28,9 miliardi di CHF si annovera tra le dieci maggiori banche svizzere. I prestiti alla clientela ammontano a 23,9 miliardi di CHF, i fondi della clientela iscritti a bilancio sono pari a 21,5 miliardi di CHF e i depositi della clientela si attestano su 12,0 miliardi di CHF. Nel 2006 ha conseguito un utile lordo di 288 milioni di CHF e un utile netto di 95 milioni.
(Tutte le cifre si riferiscono al 31 dicembre 2006)