The filmmaker's choice: un concorso per la fiction
Zurigo (ots)
Nell'ambito del programma Giornate di Soletta 2002, l'invito alla presentazione delle proposte sarà reso ufficiale in occasione della tavola rotonda " I 40 anni dell'Associazione " che si terrà venerd" 18 gennaio alle 13 a Jugi am Land.
La ARF, l'associazione svizzera di registi cinematografici, celebra quarant'anni di attività (e il quarantesimo anniversario della legge sul cinema) e presenta, in occasione delle "Giornate di Soletta 2002", The filmmaker's choice, un concorso rivolto a cineasti professionisti che avranno la possibilità di beneficiare di fondi per lo sviluppo di una fiction. Da 40 anni, quando il cinema svizzero muoveva i primi passi, l'associazione ARF difende gli interessi dei registi svizzeri, lasciando il proprio segno nella storia del cinema. La manifestazione The filmmaker's choice non si propone la creazione di attività fini a sé stesse; piuttosto, intende offrire un generoso contributo per ravvivare il cinema svizzero ed esprimere la propria fiducia verso una cinematografia attiva e creativa. Riteniamo che il concorso rappresenti l'occasione ideale per lanciare un segnale positivo nonostante la relativa esiguità dei mezzi, visti i tempi difficili che corrono. Questo regalo di compleanno al mondo della cinematografia ci permette di dar voce alla forza delle idee, alla creatività e al coraggio artistico.
Tutti gli autori e autrici professionisti possono partecipare alla gara, purché il progetto presentato non sia già stato proposto in altra sede con lo stesso scopo. Le sei idee di fiction più originali e più promettenti - ideali per trasformarsi in realtà di successo ed essere accolte favorevolmente dal pubblico - saranno premiate al Festival del film di Locarno. Il premio per ogni pellicola corrisponde a 15.000 CHF, che consentirà l'elaborazione sotto forma di trattamento (evitando l'ostacolo della presentazione del dossier e della richiesta di sussidio) e la possibilità di passare alla fase di scrittura della sceneggiatura e alla realizzazione. Al termine dell'evento, si prevede di estendere la valutazione di questo tipo di incoraggiamenti anche alla SSA, la Società svizzera degli autori.
Sponsor: Migros Kulturprozent, Bundesamt für Kultur, SRG SSR idée suisse, Suissimage Kulturfonds.
Contatto:
Association Suisse des réalisatrices et réalisateurs de films
Jris Bischof (Direction)
Clausiusstr. 68
Postfach
8033 Zürich
Tel. +41/1/253'19'88
Fax +41/1/253'19'48
E-Mail: info@realisateurs.ch
Internet: www.realisateurs.ch
Matthias von Gunten (Président)
Tel. +41/1/252'28'01
Mobile +41/79/661'42'64