25 anni di Linea cancro: All'ascolto delle persone colpite dal cancro
Cari operatori dei media
Una diagnosi di cancro sconvolge la vita quotidiana delle persone colpite. Devono districarsi nella giungla dei trattamenti e hanno mille domande che necessitano di una risposta. La Linea cancro sostiene i malati e i loro cari durante questo percorso. 25 anni fa le consulenti della Lega contro il cancro rispondevano alla prima telefonata. Da allora la domanda è in continua ascesa, per molteplici ragioni.
Cosa intendeva di preciso l'oncologo con "tasso di recidiva"? Come faccio a dire ai miei figli che ho un cancro? Devo pagare di tasca mia le spese dentarie durante il trattamento? Da 25 anni, specialiste qualificate rispondono a queste e a molte altre domande sul tema del cancro. "Interveniamo nel luogo in cui di solito sorgono domande e incertezze, ossia: a casa delle persone. Con il nostro servizio a bassa soglia assistiamo le persone colpite e chi sta loro vicino, non solo materialmente ma anche emotivamente", afferma Anna Zahno, responsabile della Linea cancro.
Da anni molto più di una linea telefonica
Nel 1995 è stata inaugurata la Linea cancro come servizio di informazioni e consulenza telefonica per la Svizzera tedesca e francese. Per cinque sere alla settimana, dalle 16 alle 19, malati e familiari potevano ricorrere anonimamente a quest'offerta. "Competente, comprensiva e gratuita", era lo slogan di quegli anni.
L'iniziale progetto pilota si è trasformato rapidamente in un servizio stabile della Lega contro il cancro, che nel tempo si è ampliato oltre la consulenza telefonica per venire incontro alle esigenze degli utenti. Le domande via e-mail hanno largamente sostituito quelle inviate per lettera, la chat online con una consulente specializzata è molto frequentata e nel Forum cancro persone colpite, familiari e specialisti discutono su diversi temi.
Domanda crescente
Le cifre non mentono: c'è un forte bisogno di consulenza e informazioni. Le chiamate alla Linea cancro aumentano costantemente da tutta la Svizzera. Dalle 1550 consulenze del 1995 si è passati a 5900 nel 2019. Uno dei motivi di questa crescita è soprattutto l'aumento delle persone colpite da un tumore in Svizzera, in particolare i cosiddetti "cancer survivors". Quest'anno, inoltre, la crisi del coronavirus ha generato una richiesta maggiore di consulenza: rispetto al 2019, nei mesi di marzo e aprile 2020 le domande sono aumentate di circa il 25%.
Come raggiungere la Linea cancro:
- Telefono 0800 0800 11 88, 9.00-19.00, lu-ve
- E-mail helpline@legacancro.ch
- Skype lineacancro.ch, 11.00-16.00, lu-ve
- Chat www.legacancro.ch/cancerline, 11.00-16.00, lu-ve
- Forum www.forumcancro.ch
Lingue: D, F, I ed E
La Lega svizzera contro il cancro è un'organizzazione di utilità pubblica attiva nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e nell'assistenza dei malati di cancro e dei loro congiunti. In quanto organizzazione mantello nazionale con sede a Berna, riunisce 18 leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.
Stefanie de Borba Responsabile del servizio stampa Lega svizzera contro il cancro Effingerstrasse 40 CH-3001 Berna Tel.: +41 31 389 93 31 media@legacancro.ch www.legacancro.ch