Bureau fédéral de la consommation
Sicurezza generale dei beni di consumo: due nuovi strumenti al servizio del consumatore
Berna (ots)
Il Consiglio federale intende migliorare la sicurezza generale dei beni di consumo e ha deciso di affidare all'Ufficio federale del consumo un nuovo compito di informazione e di collaborazione con gli altri servizi competenti. Inoltre, una banca di dati legislativi sarà messa a disposizione del pubblico.
La volontà di migliorare la politica nei confronti dei consumatori ha lo scopo di facilitare loro l'accesso alle autorità responsabili. La legislazione attualmente in vigore contribuisce in modo adeguato al rafforzamento della sicurezza generale dei prodotti di consumo, ragione per cui non si rendono necessari complementi legislativi.
Si rileva invece che, dato l'elevato numero di autorità competenti che intervengono nel settore della protezione del consumatore, è difficile sapere a chi occorre rivolgersi in caso di bisogno. Non dimentichiamo che il consumatore svizzero ha accesso ad oltre 22 milioni di prodotti e servizi che non possono essere oggetto di un controllo sistematico delle autorità. La sicurezza generale dei beni di consumo dipende pertanto in gran parte dalle informazioni che possono ottenere i servizi competenti.
Per aumentare la sicurezza e la fiducia dei consumatori, l'Ufficio federale del consumo è ora ufficialmente incaricato di raccogliere e inoltrare ai servizi competenti le informazioni, le lamentele e le domande dei consumatori. In questo modo sarà possibile prendere meglio in considerazione i bisogni dei consumatori nell'attività statale.
L'Ufficio federale del consumo provvederà inoltre a mettere a disposizione del pubblico una banca di dati legislativi in materia di sicurezza generale dei beni di consumo.
Queste misure entreranno in vigore all'inizio del 2003.
Contatto:
Monique Pichonnaz Oggier
responsabile dell'Ufficio federale del consumo
Tel. +41/31/322'20'46
Mobile +41/79/686'20'04