Orange: Redditività e responsabilità sociale non sono incompatibili
Losanna (ots)
Orange è consapevole della propria responsabilità sociale e si impegna ad assumerla pienamente
Orange riserva alle persone la massima priorità. Per questo motivo ha introdotto un programma di Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) a livello mondiale, il cui obiettivo è sviluppare la consapevolezza della propria responsabilità sociale in quanto azienda e contribuire allo sviluppo sostenibile della società. A questo progetto pilota partecipano Orange UK, Orange France e Orange Suisse a Losanna. Orange è il primo gestore di servizi di telecomunicazioni in Svizzera a far parte di Philias, una rete che riunisce aziende e organizzazioni socialmente consapevoli e responsabili.
Orange è presente sul mercato svizzero ormai da tre anni, durante i quali ha dimostrato che è possibile realizzare buoni profitti in un contesto socialmente sostenibile. Grazie a diverse partnership, con l'UNICEF o l'Opernhaus di Zurigo ad esempio, e ad alcuni progetti, quali il gruppo di lavoro incaricato di studiare le ripercussioni sull'ambiente, Orange svolge la propria attività ispirandosi ai principi della Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR). Proprio in virtù di questi impegni, Orange Communications SA assumerà un ruolo di primo piano nell'ambito del programma mondiale CSR promosso dal Gruppo Orange.
I passi successivi
Orange ha creato una posizione specializzata a Zurigo che si occupa a tempo pieno di questa attività. Responsabile del programma CSR per la Svizzera è Gianluca Galdenzi, coadiuvato in questo difficile compito da un gruppo di lavoro composto dai dipendenti Orange dei diversi reparti.
"Il Gruppo di lavoro è focalizzato sulla raccolta di indicatori di performance e sullo sviluppo di un dialogo strutturato con il pubblico" spiega Gianluca Galdenzi. "Questo ci è indispensabile per definire i prossimi passi e sviluppare al meglio gli obiettivi di Orange in questo settore."
"Il gruppo Orange pubblicherà a breve un Codice Etico di Condotta, che sarà la base delle nostre attività a livello mondiale" continua Galdenzi. "Il passo successivo sarà la pubblicazione del nostro primo Rapporto CSR, che ci permetterà anche l'identificazione di progetti ed attività secondo i nostri principali obiettivi:
- Supportare attività concentrate sulla comunicazione (nostro
settore di appartenenza), rivolte a favorire una maggiore
integrazione nella società. Desideriamo mettere anche le nostre
tecnologie a servizio di questo obiettivo, ove possibile.
- Sviluppare nuove opportunità di collaborazione con enti non
governativi ed autorità pubbliche, secondo lo schema "Public
Private Partnership" evidenziato ultimamente anche dal recente World Summit di Johannesburg.
- Identificare nuove opportunità sia in categorie in cui siamo
attualmente impegnati (come l'educazione o la cutura) sia in
altri settori, che ci permettano di combinare lo sviluppo della nostra attività con la crescita sostenibile ed integrare CSR come strategia di business.
La fondazione Philias
Philias (www.philias.ch) è la rete svizzera che riunisce le aziende socialmente responsabili e che costituisce una vera e propria piattaforma per lo scambio di opinioni ed esperienze con le istituzioni pubbliche e le organizzazioni non profit. Attualmente la rete è composta da 20 aziende, ora 21 con l'ingresso di Orange. Philias
- promuove nuovi metodi per affrontare l'impegno sociale,
- sostiene lo scambio di esperienze,
- sviluppa programmi pilota,
- sostiene le aziende che desiderano analizzare criticamente il loro ruolo nella società,
- promuove il dialogo tra le aziende e i loro partner sul tema della responsabilità sociale,
- pubblica un resoconto annuale che illustra tutti i progetti e le azioni intraprese e previste in materia di responsabilità sociale.
Ulteriori link
www.orange.ch Per saperne di più sulla partnership e i progetti di Orange
www.philias.ch Per saperne di più sulla Fondazione Philias
www.worldcsr.comPer saperne di più sulla Responsabilità Sociale d'Impresa
Contatto:
Therese Wenger
Media Relations
Tel. +41/21/216'10'16
Fax +41/21/216'10'15
Orange +41/78/787'10'16
mailto:therese.wenger@orange.ch
Internet: http://www.orange.ch
Orange Communications SA
World Trade Center
Av. de Gratta-Paille 2
Case postale 455
CH-1000 Losanna 30 Grey
[ 012 ]