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L'impegno di Orange in ambito sociale: Secondo rapporto sulla Responsabilità Sociale d'Impresa

Losanna (ots)

Orange Communications SA, Losanna, pubblica per la
seconda volta un rapporto sulla Responsabilità Sociale d'Impresa
(RSI) e presenta i primi concreti risultati del suo ampio programma
di RSI. Orange misura il successo del suo programma basandosi su
indicatori generali di performance, come la soddisfazione dei clienti
e quella dei dipendenti, sull'impegno in ambito sociale, sulle
donazioni come pure sulle iniziative a favore dell'ambiente. 
Nell'ambito della sua lunga collaborazione con l'UNICEF Orange si
impegna inoltre a favore dei bambini, sia in Svizzera che all'estero.
Le sei più importanti aziende nazionali del gruppo Orange
pubblicano un loro rapporto sulla RSI. Queste sono, oltre alla
Svizzera, la Francia, la Romania, la Slovacchia, l'Olanda e la Gran
Bretagna. Il rapporto, che quest'anno viene pubblicato per la seconda
volta, analizza gli effetti prodotti sulla società dall'attività
aziendale di Orange in ambito etico, sociale ed ecologico.
Il gruppo Orange ha definito una serie di indicatori generali di
performance che considera come  vincolanti. Completano il programma
di RSI, a fianco degli indicatori generali di performance, il nostro
Codice Etico di Condotta ed i nostri progetti concreti. Questo
comporta che tutti i paesi che hanno adottato i programmi di RSI sono
tenuti ad applicare sistemi di misura adeguati.
I risultati e le misure intraprese di maggiore importanza per la
Svizzera sono:
  • Soddisfazione dei clienti: Il 68,9% dei clienti Orange si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, il 79,4% considera i dipendenti del nostro Servizio Clienti gentili e cortesi ed il 73% è convinto della loro competenza.
  • Chiamate dei clienti: Ad oltre il 70% delle chiamate viene fornita una risposta soddisfacente nei primi 20 secondi, il 65% di tutti i reclami dei clienti vengono risolti già alla prima chiamata.
  • Soddisfazione dei dipendenti: La percentuale di soddisfazione dei dipendenti appartenenti al Servizio Clienti risulta essere pari all'83,7%.
  • Forum dei dipendenti: Nel 2003, per ampliare le possibilità di comunicazione tra i dipendenti e il management, è stato fondato il Forum dei dipendenti composto da 15 impiegati selezionati tra i nostri collaboratori. Il Forum ha l'obiettivo di dare voce ai dipendenti presso la direzione, e con essa intratterà un dialogo continuativo nell'ambito di decisioni organizzative e strutturali che coinvolgano i nostri collaboratori.
  • Formazione e perfezionamento: In totale, Orange Svizzera investe CHF 3.31 mio per la formazione ed il perfezionamento, cifra che corrisponde a circa CHF 2'000 per dipendente. Nel 2003, circa l'80% dei dipendenti ha partecipato ad almeno un giorno di formazione. Un passo importante è stato l'istituzione dell'Orange Academy, un programma per lo sviluppo del management aperto a tutti i dirigenti con una coscienza etica e sociale. L'Orange Academy è entrata nel pieno della sua attività nel primo semestre del 2004.
  • Attività a livello ambientale: Orange ha organizzato circa 190 manifestazioni informative sul tema della telefonia mobile e dell'ambiente. Inoltre, Orange sostiene l'Ufficio d'intermediazione per la comunicazione mobile e l'ambiente come pure la fondazione di ricerca per la comunicazione mobile presso l'Eidgenössische Technische Hochschule di Zurigo (ETHZ). Orange riprende gratuitamente i vecchi telefonini, i quali vengono inseguito o sottoposti ad un processo di smaltimento che non provoca danni all'ambiente oppure revisionati in vista di una loro riutilizzazione. Nel 2003, la percentuale di apparecchi che sono stati ancora utilizzati era circa del 16%. Nel 2004 Orange Svizzera condurrà studi e progetti sul consumo energetico, sui rifiuti e sulla mobilità, volti a contribuire alla diminuzione dell'inquinamento ambientale.
"Con le nostre attività e con questo rapporto vogliamo mostrare
che prendiamo in seria considerazione l'influenza da noi esercitata
sulla società e la responsabilità che abbiamo nei confronti dei
dipendenti e di tutti gli altri gruppi da noi coinvolti", afferma
Andreas S. Wetter, CEO di Orange Svizzera. "Sottoponiamo
costantemente il nostro desiderio di conciliare i nostri obiettivi
aziendali con una crescita sociale ed ecologica ad una verifica
conseguente. Con questo vogliamo assicurarci che il programma di RSI
diventi parte integrante della vita lavorativa quotidiana della
nostra azienda".
Community Futures - Partnership con l'UNICEF
Nell'ambito del suo vasto programma di Responsabilità Sociale
d'Impresa (RSI), applicato in Svizzera già da tre anni, Orange
sostiene diversi progetti nel campo dell'istruzione e del dialogo
interculturale. La partnership con l'UNICEF rappresenta in questo
campo un elemento centrale. Essa comprende tra l'altro anche l'Orange
Award, premio di recente istituzione che ha lo scopo di ricompensare
gli sforzi intrapresi per la promozione del dialogo interculturale.
Il premio è dotato di oltre CHF 50'000.-. Grazie alla collaborazione
con l'UNICEF, si sono inoltre potuti realizzare progetti in India,
Guatemala, Irak e Vietnam. In questo modo è stato possibile
migliorare notevolmente le condizioni di vita di migliaia di bambini
e ragazzi sottoprivilegiati, permettendo inoltre loro l'accesso
all'istruzione. Oltre a tutto questo, Orange ha dato il via ad una
campagna di donazioni tramite SMS a favore dei bambini del dopoguerra
in Irak, ha organizzato in ognuna delle città in cui si teneva
l'OrangeCinema una "Orange for UNICEF Night" e, una volta all'anno,
organizza in collaborazione con l'UNICEF una giornata dedicata
all'UNICEF.

Contatto:

Therese Wenger, Director Media & PR
Mobile: +41/78/787'10'16
Tel. +41/21/216'10'16
Fax +41/21/216'10'15
E-Mail: therese.wenger@orange.ch
Internet: www.orange.ch

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CH-1000 Lausanne 30 Grey

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