Confrontare ora i premi delle casse malattia - Trattare invece di lamentarsi
Zurigo (ots)
L'aumento dei premi delle casse malattia per il 2005 si limita, rispetto ad altri anni, ad un moderato 3,7 percento. Secondo il servizio di confronti Internet comparis.ch gli assicurati, passando a una cassa malattia più economica, possono comunque arrivare a risparmiare quasi 2 miliardi di Franchi.
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha comunicato oggi gli aumenti dei premi per il 2005. In media gli assicurati dovranno pagare alla loro cassa malattia il 3,7 percento in più. Il servizio di confronti Internet comparis.ch aveva previsto già da due settimane un aumento del 4,1 percento. (1)
Gli assicurati nascondono la testa sotto la sabbia
I premi delle casse malattia appartengono alle spese più elevate per le gestioni familiari in Svizzera. Nel 2004 più di 360'000 persone hanno cambiato la loro cassa malattia. Questo fatto derivava dal pesante aumento dei premi, soprattutto per le franchigie più alte. L'aumento, calcolato sulla media di tutte le fasce d'età e per tutti i livelli di franchigia, era del 7,4 percento. Il valore di 4,3 percento comunicato ufficialmente l'anno scorso, ed oggi nuovamente citato come riferimento per l'anno precedente, si riferisce solo all'aumento dei premi per gli adulti con la franchigia minima. In base ai calcoli di comparis.ch, nel 2004 più di 6 milioni di assicurati, cambiando cassa malattia, hanno risparmiato 1,8 miliardi di Franchi in premi. Secondo Richard Eisler, direttore di comparis.ch, "Molti assicurati nascondono la loro testa sotto la sabbia di fronte ai continui aumenti dei premi delle casse malattia. Nell'anno corrente gli assicurati hanno ottenuto solo una frazione dei risparmi possibili con un cambio di cassa. Per alcuni è possibile ottenere ancora molto di più."
Un cambio allegerisce il Budget
Cos" ad esempio, una persona adulta di Lugano cambiando cassa può risparmiare fino a 900 Franchi all'anno. Questa è la differenza nella franchigia di base tra la cassa più economica e quella più cara. A Bellinzona il risparmio dei premi di una famiglia con due bambini può arrivare fino a 2500 Franchi all'anno.
(1) Cfr. Comunicazione media del 13. Settembre 2004. Rilevabile su: http://www.comparis.ch/comparis/press/mediencorner.aspx
Contatto:
comparis.ch
Richard Eisler
Direttore
Tel. +41/1/360'52'62
E-Mail: info@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch