Argento che vale oro - comparis.ch a proposito del pregio dei diversi colori per le automobili
Un document
Zurigo (ots)
Indicazioni: Ulteriori informazioni (Valutazione dei colori delle automobili) possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100003671
Il colore più apprezzato per le automobili è l'argento, seguito dal nero e dall'antracite. Ciò è quanto emerge da un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch. Sono state valutate le offerte di veicoli d'occasione apparse sul motore di ricerca Carfinder. Le auto d'occasione color bordeaux hanno un prezzo di vendita di circa il 20 percento inferiore rispetto agli stessi veicoli di color argento.
Zurigo, 27 febbraio 2006 - Argento che vale oro! L'argento è il colore delle auto d'occasione meglio quotate. Anche le auto nere hanno un valore alto; queste raggiungono infatti un valore inferiore di soli 2 punti percentuali rispetto a quelle color argento. Il color antracite è al terzo posto (-3% rispetto all'argento) nell'hitparade dei colori presente nel sito di confronto internet comparis.ch. Le auto color blu sono meno quotate: quelle color blu scuro raggiungono infatti dei prezzi del 5 percento inferiori rispetto a quelle color argento. Per quanto riguarda le auto azzurre, la differenza è pari al 14 percento.
Il pregio del colore è stato valutato dal servizio di confronto comparis.ch tramite la banca dati delle auto d'occasione del motore di ricerca Carfinder di comparis.ch. In questo momento sono presenti in Carfinder 120'000 autoveicoli. Per l'analisi sono stati utilizzati veicoli con uguale chilometraggio e potenza, ma di colore differente. La valutazione si basa su un modello statistico sviluppato dal Politecnico di Zurigo.
Grazie a Carfinder di comparis.ch, chi cerca un'auto online può avere una panoramica sul mercato online delle occasioni. Le inserzioni dei mercati online più importanti vengono raggruppate, valutate e pubblicate in Carfinder, all'interno della pagina web di comparis.ch.
Colori luminosi meno quotati Il prezzo delle auto nuove è indipendente dal colore scelto. Il prezzo non varia se si sceglie un'automobile bianca piuttosto che una rossa. Per quanto riguarda il mercato delle occasioni valgono invece altri principi: le automobili bianche hanno un valore del 13 percento inferiore rispetto agli stessi veicoli di color argento. Quelle rosse del 11 percento. Chi ha l'intenzione di acquistare un'auto ed in seguito rivenderla ad un buon prezzo, dovrebbe evitare le auto color bordeaux: solo a causa del colore l'automobile varrà il 19 percento in meno rispetto allo stesso veicolo color argento.
Colori abbaglianti come l'arancione e il verde chiaro hanno un valore del 15, rispettivamente del 16 percento inferiore. L'oro, colore di moda per le automobili negli anni '70, non è decisamente molto apprezzato (valore del 15 percento inferiore). Chi però è alla ricerca di un'occasione a buon prezzo e non ha preferenze rispetto al colore del veicolo può ottenere, per esempio scegliendo un'auto viola, una migliore occasione allo stesso prezzo (ulteriori colori: cfr. tabella).
"Anche il colore delle automobili sottostà alle tendenze della moda", afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch. "La nostra analisi mostra per la prima volta i dati in merito. Per un oggetto di moda o più apprezzato - ad esempio un'auto nera o color argento - gli acquirenti sono disposti a pagare di più."
Carfinder mostra il reale valore di un'automobile d'occasione Carfinder di comparis.ch è da quasi un anno l'unico motore di ricerca svizzero per il mercato dell'automobile. Unico è il sistema di valutazione delle offerte di Carfinder. Non è semplice trovare, per esempio tra le centinaia di VW Golf d'occasione, l'auto con il miglior rapporto qualità prezzo. Grazie alla valutazione di Carfinder i potenziali acquirenti possono scoprire a colpo d'occhio, se un veicolo è da considerarsi un affare. Chi lo desidera può, oltre alla ricerca gratuita di un veicolo, calcolare in modo semplice e veloce il valore del proprio veicolo.
Ulteriori informazioni: Richard Eisler Direttore Telefono 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch
comparis.ch SA