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comparis.ch sulle modifiche dei premi delle assicurazioni auto

Zurigo (ots)

Assicurazioni auto: al via la concorrenza
C'è movimento sul mercato delle assicurazioni auto. Analisi del 
servizio di confronto internet comparis.ch mostrano tra l'altro come 
l'assicurazione Coop abbia diminuito i premi fino al 30%. Motivo di 
queste riduzioni è l'accresciuta concorrenza tra le compagnie. Con 
la divisibilità del premio, introdotta all'inizio di quest'anno, il 
potenziale di nuovi clienti è aumentato sensibilmente.
22 maggio 2006 - Chi necessita di un'assicurazione per 
un'automobile nuova approfitta di premi sempre più convenienti. La 
settimana scorsa Winterthur ha abbassato i premi per i nuovi clienti 
in media del 3%. I premi per i nuovi clienti di Coop sono diminuiti 
in maniera massiccia: i premi dell'assicurazione casco parziale sono 
scesi in media del 30%, mentre quelli del casco totale del 20%. Le 
modifiche dei premi effettuate da Coop vanno però a scapito delle 
prestazioni. La copertura dei danni di parcheggio, degli effetti 
personali, nonché il risarcimento in caso di morte, sono stati 
rivisti a ribasso. Coop ha così deciso di adeguare le sue 
prestazioni, fin'ora sopra la media, agli standard del mercato. I 
clienti non erano probabilmente pronti a pagare di più per le 
prestazioni supplementari.
Da quanto risulta al servizio di confronto internet comparis.ch, 
correzioni a ribasso sarebbero in discussione anche all'interno di 
altre compagnie assicurative. Nel caso di alcuni profili 
assicurativi esiste ancora un margine di riduzione.
comparis.ch osserva regolarmente lo sviluppo dei premi 
dell'assicurazione auto. Alla base delle sue analisi ci sono 1000 
profili assicurativi scelti a caso tra i confronti di comparis.ch, 
che vengono periodicamente ricalcolati. L'osservazione del mercato 
si basa sui premi di 7 compagnie assicurative (Basilese, Coop, TCS, 
Vodese, Winterthur, Zurigo, Züritel); compagnie che dispongono di un 
calcolatore di premio online.
Lotta per i nuovi clienti
Una delle cause dell'accresciuta concorrenza tra le diverse 
compagnie d'assicurazione auto è l'introduzione della divisibilità 
del premio, avvenuta all'inizio del 2006. Grazie alla modifica della 
Legge sul contratto d'assicurazione (LCA) è ora possibile, in caso 
d'acquisto di un'automobile nuova o d'occasione, cambiare la propria 
assicurazione auto. Il premio già versato per l'assicurazione della 
vecchia auto viene restituito proporzionalmente.
Per le assicurazioni la divisibilità del premio significa la 
moltiplicazione del potenziale di nuovi clienti durante l'anno: il 
cambiamento è ora possibile anche in caso di nuovo acquisto. In 
Svizzera vengono vendute annualmente circa un milione di auto nuove 
e d'occasione - ogni acquirente di queste automobili è un potenziale 
nuovo cliente per le assicurazioni. L'anno scorso il potenziale dei 
nuovi clienti nell'arco dell'anno era solo di circa 100'000 unità. 
La maggior parte di queste erano persone che immatricolavano per la 
prima volta un veicolo. In caso d'acquisto di una nuova auto il 
cambiamento d'assicurazione aveva poco senso, in quanto l'assicurato 
veniva penalizzato. Perdeva infatti il premio già versato alla 
compagnia.
Della guerra dei prezzi tra le compagnie approfittano in primo 
luogo i nuovi clienti. Non è ancora chiaro se le compagnie 
assicurative diminuiranno i premi anche ai vecchi clienti, per 
impedire che questi si rivolgano a un'altra compagnia assicurativa.
Martin Scherrer, esperto di assicurazioni di comparis.ch è del 
parere che "le diminuzioni dei premi siano solo all'inizio ". 
"L'introduzione della divisibilità del premio mostra i suoi effetti. 
La lotta per acquisire nuovi clienti è diventata più serrata. La 
pressione sui premi sale."
Chi confronta viaggia in maniera più conveniente
I premi dell'assicurazione auto vengono calcolati individualmente 
e dipendono da diversi fattori, ad esempio l'età, la pratica di 
guida, la nazionalità e il tipo di veicolo. A seconda del profilo di 
automobilista, l'assicurazione più conveniente è differente. Un 
confronto individuale con www.comparis.ch mostra quanto si possa 
risparmiare cambiando assicurazione.
Ulteriori informazioni:
Martin Scherrer
Capo settore banche e assicurazioni
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail:  media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

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