comparis.ch: sondaggio sulla soddisfazione clienti relativa alle assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata - Soddisfacente ma non ancora buona
Un document
Zurigo (ots)
Indicazioni: Ulteriori informazioni (Hitparade 2006 delle assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata) possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100003671
5500 utenti del servizio di confronto internet comparis.ch hanno valutato le tredici maggiori compagnie assicurative attive nei settori delle assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata. Le migliori valutazioni sono state ottenute da Alba, che ha raggiunto una media di 5,2. Valutazioni positive sono state ottenute anche dalla Mobiliare e da Züritel: 5,1 rispettivamente 5,0. Gli altri assicuratori hanno ottenuto valutazioni tra il 4,5 e il 4,9; risultati da considerarsi "soddisfacenti".
Zurigo, 5 settembre 2006 - Già da qualche anno il servizio di confronto internet comparis.ch valuta la soddisfazione degli assicurati rispetto alle loro casse malati e assicurazioni auto. Per la prima volta comparis.ch ha deciso di intraprendere un'indagine sulla soddisfazione clienti rispetto alle assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata.
Al sondaggio anno preso parte 5500 utilizzatori di comparis.ch. Questi hanno valutato la competenza dei collaboratori delle compagnie, la reperibilità telefonica, l'ammontare dei premi e la chiarezza delle informazioni alla clientela. Inoltre gli intervistati si sono espressi sulla velocità e la disponibilità con cui gli assicuratori hanno evaso i casi di sinistro. comparis.ch desiderava inoltre sapere se gli intervistati avrebbero raccomandato la loro assicurazione ad amici.
I risultati sono stati analizzati e, basandosi sul sistema scolastico, sono stati distribuiti dei voti: da 5,5 fino a 6 "molto buono", sopra il 5 "buono", sopra il 4,5 "soddisfacente", sopra il 4 "sufficiente". Tutti i voti sotto il 4 sono insufficienti. Siccome la maggior parte delle economie domestiche stipula l'assicurazione mobilia domestica e la responsabilità civile in maniera combinata, anche le valutazioni sono state unite in un unico voto.
Buono, ma non molto buono Sono state valutate le 13 maggiori compagnie che stipulano assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile. Queste raggiungono insieme una fetta di mercato pari al 90 percento. È da considerarsi positivo il fatto che nessuna delle tredici compagnie assicurative abbia ricevuto una valutazione insufficiente o solo sufficiente. Bisogna però rimarcare come nessuna compagnia abbia ottenuto una valutazione molto buona (voto superiore a 5,5).
Tra le tredici assicurazioni Alba, con un voto pari a 5,2, ha ottenuto le migliori valutazioni. Martin Scherrer, esperto d'assicurazioni di comparis.ch è del parere che "agli occhi dei clienti la 'piccola' Alba si comporta in modo positivo, e ciò non solo per quanto riguarda le assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile". Alba ha infatti ricevuto la migliore valutazione anche nei sondaggi 2005 e 2004 relativi alla soddisfazione clienti nell'ambito dell'assicurazione auto.
Un voto "buono" è stato ottenuto anche dalla compagnia detentrice della maggior fetta di mercato, la Mobiliare (5,1) e dall'assicuratore diretto Züritel (5,0). Voti "soddisfacenti" sono stati ottenuti da Allianz, Helvetia Patria e Zurigo (4,9). Anche la Basilese, Winterthur, Nazionale, Coop (4,8), Axa (4,7) e Vodese (4,6) hanno ottenuto valutazioni "soddisfacenti". Generali sembra avere dei problemi nell'assistenza alla clientela: sebbene abbia ottenuto una valutazione "sufficiente" il voto è solo 4,5. Anche nel caso dell'indagine sulla soddisfazione clienti nell'ambito delle assicurazioni auto Generali si è attestata all'ultimo posto.
Soddisfatti quasi come per le casse malati Un mese fa comparis.ch ha pubblicato i risultati di un'indagine sul grado di soddisfazione dei clienti delle casse malati. Sia nel caso delle casse malati, sia nel caso dell'assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile i clienti sono nella maggior parte dei casi soddisfatti dei loro assicuratori. I tredici maggiori assicuratori attivi nei campi della mobilia domestica e della responsabilità civile hanno ottenuto in media un voto pari a 4,9, mentre le casse malati un voto medio di 5,0. Un ulteriore parallelismo tra le due indagini riguarda le dimensioni delle compagnie assicurative: anche nel caso della Hitparade delle 20 maggiori casse malati la cassa relativamente più piccola - Provita - ha ottenuto il migliore risultato.
Indicatore: "raccomandabilità" "Raccomanderebbe la sua assicurazione ad un amico?". Una grossa fetta d'intervistati ha risposto con "sì" a questa domanda. La Mobiliare, con una quota di "raccomandabilità" pari al 93 percento, ha ottenuto il risultato migliore. 92 percento di raccomandazioni per Alba e 91 percento per Züritel. Ciò conferma la buona valutazione relativa alla soddisfazione clienti. I peggiori risultati riguardo la "raccomandabilità" sono stati ottenuti da AXA, Vodese e Generali. Nemmeno due intervistati su tre raccomanderebbero queste assicurazioni.
Ulteriori informazioni: Martin Scherrer Capo settore banche e assicurazioni Telefono: 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch