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comparis.ch in merito ai premi dell'assicurazione auto sempre più bassi - Nessun vantaggio per i clienti fedeli

Zürich (ots)

La concorrenza tra le assicurazioni auto si è fatta
più aspra: i nuovi prodotti sono fonte di continui adeguamenti di 
prezzo. Delle analisi del servizio di confronto Internet comparis.ch 
in base a più di 4000 profili di clienti, mostrano che negli ultimi 
tre anni i premi per i nuovi contratti sono diminuiti in media del 5 
percento. Per alcuni assicurati la riduzione dei premi è addirittura 
del 40 percento. Restano con l'amaro in bocca i clienti fedeli: 
spesso sono solo i nuovi clienti ad approfittare delle riduzioni, i 
clienti fedeli devono per contro accontentarsi dei premi più elevati 
stabiliti nel contratto esistente.
Zurigo, 27 agosto 2007 - Non trascorre un mese senza adattamenti 
tra i premi dell'assicurazione auto. Dalla liberalizzazione, undici 
anni fa, gli assicuratori hanno potuto allestire statistiche molto 
importanti riguardanti i sinistri. Grazie a tali statistiche oggi è 
possibile offrire un piano tariffario molto differenziato in base al 
relativo profilo del conducente (età, sesso e nazionalità del 
conducente, tipo di veicolo, numero di sinistri, ecc.). Questa 
cosiddetta tariffazione in base al rischio ha portato a un 
ampliamento della struttura dei premi. Ad approfittarne sono i 
conducenti con una probabilità di rischio minima. Oggi sono per 
contro i conducenti che per esperienza provocano molti sinistri a 
dover pagare premi più elevati. Dalla metà del 2004 i nuovi contratti
assicurativi seguono tuttavia una chiara tendenza: i premi sono 
sempre più bassi e una controtendenza non è ancora in vista. Oltre 
agli adeguamenti dei prezzi per i prodotti già noti, vengono lanciati
sempre nuovi prodotti. Chi vuole guadagnarsi i favori di nuovi 
clienti cerca di farlo in prima linea con prezzi convenienti. Ad 
approfittarne sono i nuovi clienti. Ai conducenti da anni fedeli alla
compagnia non resta che continuare a pagare i premi stabiliti anni 
prima.
Il servizio di confronto Internet comparis.ch ha calcolato in che 
misura i consumatori possono approfittare di questa lotta tra i 
prezzi: se chi ha stipulato un'assicurazione negli ultimi tre anni 
dovesse stipulare un nuovo contratto assicurativo per lo stesso 
prodotto e per il veicolo identico, questi pagherebbe oggi in media 
un premio inferiore del 5 percento. Base di calcolo sono stati 4000 
profili scelti a caso dal confronto assicurazioni auto di 
comparis.ch. Unica condizione è stata che l'inizio dell'assicurazione
risalisse almeno a un anno poiché in caso contrario un cambio di 
assicurazione sulla base della durata minima di un contratto di un 
anno non sarebbe ancora possibile. Per accertare il cambiamento dei 
premi, nel mese di agosto del 2007 comparis.ch ha calcolato 
nuovamente i premi per i profili identici. L'analisi si basa sui 
premi dell'assicurazione responsabilità civile e casco delle 
compagnie assicurative che mettono a disposizione un calcolatore 
premi su Internet. Queste compagnie sono: Auto TCS, AXA Winterthur, 
Basilese, Coop Smile-Car, Vaudoise e Zurich Connect (assicurazione 
diretta della Zurich).
Premi fino al 43 percento più convenienti
Se i premi offerti nel lasso di tempo considerato sono diminuiti in 
totale del 5 percento, per la fascia di età tra i 36 e 50 anni la 
diminuzione era addirittura del 9 percento. Il calo dei premi è stato
notevole (dal 7 al 9%) per tutte le categorie, ad eccezione dei 
giovani con meno di 25 anni. Nei singoli casi la differenza può 
essere addirittura maggiore. Dal mese di gennaio del 2006 il premio 
medio per l'assicurazione responsabilità civile e casco parziale per 
una 35enne al volante di una Citroën Xsara è ad esempio diminuito del
27 percento, ovvero di 257 franchi, portandosi a 680 franchi. A 
seconda della compagnia, le diminuzioni di premio in questo caso 
variano tra lo 0 e il 43 percento. Tra le diverse categorie d'età 
oggi sono solo i giovani conducenti (18-25 anni) a pagare di più, 
ovvero in media il 5 percento. In questo modo le compagnie 
assicurative reagiscono ai sinistri complessivi, ben al di sopra 
della media, provocati da questo gruppo a rischio.
"Nessun vantaggio per i clienti fedeli"
Chi ha stipulato un'assicurazione auto negli ultimi anni paga dunque,
a determinate condizioni, premi molto più elevati rispetto a un nuovo
cliente con il profilo identico, dato che i premi non vengono 
adeguati nel corso della durata del contratto. Stando alle 
affermazioni degli assicuratori auto, le tariffe vengono ricalcolate 
unicamente nel caso di un adeguamento del contratto (p. es. nel caso 
della sostituzione del veicolo oppure dell'integrazione di 
un'ulteriore copertura). Questo atteggiamento è legittimo poiché 
nella maggior parte dei casi l'assicurato ha sottoscritto un 
contratto pluriennale. Con commissioni più elevate per il servizio 
esterno nella stipulazione di un contratto, quasi tutte le compagnie 
assicurative spingono sempre ancora i clienti a sottoscrivere 
contratti per una durata fino a cinque anni (Allianz Suisse, 
Basilese, Generali, Helvetia, La Mobiliare, Nationale Suisse e 
Vaudoise) o almeno fino a tre anni (AXA Winterthur e Zurich). 
Contratti della durata di un anno, su espresso desiderio del cliente,
sono possibili presso alcuni assicuratori, rappresentano tuttavia 
un'eccezione dato che il cliente, spesso segue il consiglio del 
consulente assicurativo. "Tutti parlano di pressione dovuta alla 
concorrenza e del fatto che i nuovi clienti si possono attirare 
unicamente con premi più bassi", afferma Martin Scherrer, esperto del
settore assicurazioni presso il servizio di confronto Internet 
comparis.ch. "Peccato però che ai clienti fedeli non spetti alcun 
vantaggio".
Al dato di fatto che i clienti fedeli al momento siano 
svantaggiati, gli assicuratori controbattono che questi clienti, nel 
caso di premi in aumento, si trovino in una posizione migliore 
rispetto ai nuovi clienti. Martin Scherrer di comparis.ch conferma 
questo in teoria, considera tuttavia che la pratica sia ben diversa: 
"Se si rendessero necessari degli aumenti di premi nella stessa 
misura delle diminuzioni in atto oggi, gli assicuratori difficilmente
potrebbero permettersi di non adeguare i premi dei i clienti già 
assicurati".
Eccezioni che confermano la regola
Fanno eccezione Auto TCS, Coop Smile-Car e Zurich Connect che 
propongono esclusivamente contratti della durata di un anno. Coop è 
tuttavia l'unico assicuratore ad adeguare automaticamente i premi 
alla struttura tariffaria attuale dopo ogni anno. Presso le altre 
compagnie assicurative, con un rinnovamento tacito del contratto, 
viene adottato automaticamente il premio pagato finora. Chi vuole 
approfittare di premi più convenienti deve preventivamente disdire il
proprio contratto.
È raccomandabile, se possibile, stipulare esclusivamente un 
contratto di assicurazione auto della durata di un anno per 
approfittare dell'opzione di passare a un'altra compagnia 
assicurativa. "Una soluzione alternativa accettata da molte 
assicurazioni è il diritto di disdetta annuo concesso per i contratti
pluriennali", spiega l'esperto del settore assicurazioni Scherrer. 
"Nel caso di un aumento dei premi si ha una garanzia, mentre nel caso
di una diminuzione è possibile stipulare un contratto presso 
l'assicuratore abituale oppure optare per una nuova compagnia 
assicurativa".

Contatto:

Ulteriori informazioni:
comparis.ch
Martin Scherrer
Chief Operating Officer
Telefono: 044 360 52 62
E-mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

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