comparis.ch in merito agli aumenti delle casse malati nel 2008 - Aumento dei premi praticamente inesistente
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Nel 2008 i premi dell'assicurazione obbligatoria di base aumenteranno mediamente dello 0,9 per cento. Questi i dati emersi dell'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch. Bene le famiglie: i premi dei bambini, infatti, diminuiranno in media dello 0,6 per cento. Nel 2008 gli adulti pagheranno invece in media solo lo 0,9 per cento in più, mentre i giovani l'1,4 per cento. Sarà solo una sensazione, ma sembra che i premi per l'anno venturo saranno più convenienti di quelli attuali.
Zurigo, 24 settembre 2007 - Anche se l'Ufficio Federale della Salute Pubblica (UFSP) pubblicherà i premi ufficiali solamente nei prossimi giorni, sembra essere abbastanza chiaro che l'aumento dei prezzi non sarà un grande tema nel 2008. Ciò è dovuto al fatto che il rincaro medio dell'assicurazione obbligatoria di base, secondo il servizio di confronto internet comparis.ch, calcolato su tutte le classi di età, modelli di assicurazione e livelli di franchigia, è solamente dello 0,9 per cento.
Circa la metà degli assicurati, a parità di franchigia e medesimo modello assicurativo, pagherà nel 2008 lo stesso premio o addirittura uno più basso. Questo emerge dall'analisi di comparis.ch, le basi dei cui calcoli sono proprio i premi provvisori previsti per il 98 per cento degli assicurati.
I bambini pagheranno di meno L'analisi di comparis.ch, ripartita per classi di età, mostra che non ci saranno brutte sorprese per quanto riguarda i rincari, in quanto gli adulti pagheranno nel 2008 mediamente solo lo 0,9 per cento in più di quest'anno e anche i giovani (dai 19 ai 25 anni) se la caveranno egregiamente, pagando solamente l'1,4 per cento in più. I premi per i bambini saranno invece meno cari, con un ribasso medio dello 0,6 per cento (cfr. Tabella 1). I rincari varieranno all'interno dei singoli livelli di franchigia e per ogni classe di età, ma rimarranno comunque nel margine medio di aumento.
Aumenti più sensibili nei Cantoni più piccoli Analizzando complessivamente i rincari per Cantone, si possono notare come al solito delle piccole differenze, anche se in nessun Cantone ci saranno aumenti sensibili. Comparis.ch ha registrato il rincaro più forte, rapportato comunque all'importo del premio, nel relativamente conveniente Cantone di Obwalden: 2,8 per cento. Aumenti superiori al 2 per cento si sono inoltre registrati nei Cantoni di Appenzello Interno, San Gallo, Uri, Svitto, Soletta e Argovia. Tra l'1 e il 2 per cento saliranno invece i premi nel Canton Berna, Lucerna, nei Grigioni, in Appenzello Esterno, a Sciaffusa, Nidwalden, Glarona e nel Vallese. Con un rincaro medio inferiore all'1 per cento, praticamente nessun cambiamento, aumenteranno i premi in Ticino, a Basilea Campagna e Città, Zugo, Friburgo, Turgovia, Zurigo e Neuchâtel. Nessun aumento invece, ma addirittura un ribasso, nel Canton Giura così come nei Cantoni Vaud e Ginevra, già in precedenza gravati da pesanti premi; a Ginevra il ribasso medio è dell'1,1 per cento (cfr. Tabella 2).
Premi ancora meno cari del 2006 "Il rincaro pressoché inesistente dei premi è facile da spiegare ", così Richard Eisler, amministratore di comparis.ch. "Ciò è dovuto all'aumento dei costi sorprendentemente basso del 2006 e alle riserve delle casse malati, e questo, nonostante la riduzione delle riserve ordinato dal consiglio federale e l'auspicato bilanciamento delle riserve cantonali delle singole casse malati".
È una cosa davvero storica per la Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal), che il prossimo anno i premi in assoluto più bassi siano addirittura meno cari rispetto agli stessi di quest'anno e che questo riguardi seriamente quattro persone su cinque. In questo modo, l'attuale miglior premio per un adulto con una franchigia base di CHF 300, in 27 regioni su 43, sarà riscattato nel 2008 da uno ancora più conveniente (cfr. Tabella 3)."La base comincia a mancare", afferma Richard Eisler. "In molte regioni, infatti, i modelli d'assicurazione alternativi offrono ad un prezzo ancora più basso quella che finora sembrava essere la tariffa più conveniente".
Il premio in assoluto più conveniente in ognuna delle 43 regioni è un premio di un modello d'assicurazione alternativo come medico di famiglia, HMO, Telmed o Light (Base: Adulto con franchigia di CHF 300, inclusiva di copertura infortuni).
"Nonostante le buone notizie di un rincaro minimo e di eventuali ribassi, la maggior parte degli assicurati paga premi ancora troppo alti. È un dato di fatto, inoltre, che il passaggio ad una cassa malati più conveniente consenta un risparmio nel tempo", continua Richard Eisler. "Le casse malati con premi convenienti rimangono convenienti, ma quelle care rimangono comunque care." Un'analisi di comparis.ch lo ha infatti ben evidenziato lo scorso anno.(1)
(1) Comunicato stampa del 29 agosto 2006: «Cambiare una volta, approfittarne per anni». Link: http://www.comparis.ch/comparis/press/communique.aspx?ID=PR_Comm_Comm unique_060829
Contatto:
Per ulteriori informazioni:
Richard Eisler
Amministratore
Tel: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
http:// www.comparis.ch