comparis.ch: studio in merito al potenziale di risparmio sui premi della cassa malati - Enorme potenziale di risparmio, decisamente sottovalutato
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Un assicurato su due potrebbe risparmiare durante il prossimo anno più di 1000 franchi sui premi dell'assicurazione di base obbligatoria. Questo il risultato di uno studio rappresentativo condotto da comparis.ch, il sito internet di confronto. La media si aggira intorno ai 2000 franchi per nucleo famigliare. È spaventoso, però, che il potenziale di risparmio stimato dagli intervistati sia in realtà sei volte più basso di quello reale. Questa stima errata comporta che poche persone propendono per un cambio di cassa malati.
Negli ultimi giorni, tutti gli assicurati hanno ricevuto l'attestazione dei premi da parte della propria cassa malati. comparis.ch, il servizio internet di confronto, voleva calcolare quanto si potrebbe risparmiare il prossimo anno sui premi dell'assicurazione di base obbligatoria. comparis.ch ha trovato le risposte a questo quesito nello studio "Premi cassa malati 2008: potenziale di risparmio decisamente sottovalutato" che verrà presentato oggi. Considerando l'aumento praticamente nullo dei premi per la cassa malati, sembra strana la questione del potenziale di risparmio, giustificata però dall'introduzione sul mercato di numerosi nuovi prodotti assicurativi più convenienti, che hanno fatto crescere il possibile potenziale di risparmio rispetto agli anni scorsi.
Per indicare il potenziale di risparmio, sono state intervistate telefonicamente 1313 persone, rappresentative della Svizzera tedesca, romanda e italiana. Il punto focale del sondaggio era il potenziale di risparmio, ovvero la somma di denaro che gli intervistati potrebbero risparmiare sui premi della cassa malati. Altri temi fondamentali erano la propensione a cambiare cassa malati e come fare questo passo. Demoscope è l'istituto di ricerca di mercato che ha effettuato questo sondaggio su richiesta di comparis.ch. I dati degli intervistati sono stati combinati a quelli dei premi di cui dispone comparis.ch, cosicché fosse possibile indicare loro il potenziale di risparmio possibile cambiando cassa, modello assicurativo e ottimizzando la propria franchigia.
Stime troppo basse
Prendendo in considerazione tutti i tipi di nucleo famigliare - dal single al nucleo famigliare di più persone - le persone stimano un potenziale di risparmio medio annuo di CHF 365. Troppo pochi in confronto ai 1193 franchi l'anno che tutti i nuclei famigliari potrebbero risparmiare effettivamente, optando per il prodotto assicurativo più conveniente nel proprio luogo di residenza [Grafico 1].
Solo prendendo in considerazione un quarto dei nuclei famigliari, quello con il più grande potenziale di risparmio effettivo, le stime sembrano ancora peggiori, in quanto il potenziale di risparmio si aggira sui 2396 franchi, sei volte di più dei 377 franchi stimati da questo quarto. Ottimizzando poi la propria franchigia, si arriverebbe a 3742 franchi, dieci volte tanto. Al contrario, il quarto dei nuclei famigliari con il potenziale di risparmio più basso, stima il poprio potenziale di risparmio in maniera quasi corretta, indicando come dato 301 franchi al posto dei 346 reali.
Soprattutto le famiglie possono risparmiare
In media, le famiglie (1) spendono più di 8000 franchi all'anno per i premi della cassa malati e sottovalutano decisamente il proprio potenziale di risparmio, stimandolo in media a 346 franchi. In realtà le famiglie potrebbero risparmiare in media 1693 franchi all'anno, ovvero cinque volte tanto, semplicemente scegliendo il prodotto assicurativo più conveniente nel proprio luogo di residenza. Inoltre, ottimizzando la franchigia, potrebbero risparmiare più di 300 franchi all'anno e cioè nove volte di più dell'importo stimato.
Il quarto di famiglie con il più alto potenziale di risparmio può risparmiare fino a sette volte la cifra stimata, e ciò 428 franchi, tenendosi in tasca così fino a 3064 franchi. La stima può considerarsi ancora peggiore se si ottimizza la propria franchigia, in quanto il potenziale di risparmio sarebbe allora di 5179 franchi, praticamente dodici volte l'importo stimato.
"Questi risultati non sono casi singoli, bensì un'immagine rappresentativa della popolazione svizzera. È triste pensare che i premi della cassa malati sono per molte famiglie un peso finanziario non indifferente. Probabilmente non hanno idea che si possa fare qualcosa a riguardo", afferma Richard Eisler, direttore del servizo internet di confronto comparis.ch "Basterebbero solo cinque minuti per un confronto di premi e si vedrebbe subito quanto è possibile risparmiare."
Nei nuclei famigliari di genitori-single (2) si ripete la stessa immagina, ovvero 343 franchi di potenziale di risparmio stimato contro 1306 franchi reali e addirittura 2417 franchi grazie all'ottimizzazione della franchigia.
Gli italofoni, grande potenziale di risparmio
È proprio tra coloro che parlano italiano che il potenziale di risparmio reale è più elevato, con 1459 franchi in media, e addirittura 3000, combinando il miglior prodotto assicurativo del luogo di residenza con la franchigia ottimale. I nuclei famigliari della Romandia invece possono risparmiare fino a 1330 franchi in media, scegliendo il prodotto meno caro, e fino a 2071 franchi, ottimizzando la franchigia.
Al contrario, i nuclei famigliari della Svizzera tedesca, potrebbero risparmiare in media 1102 franchi all'anno, scegliendo il prodotto meno caro, e fino a 1638 franchi, ottimizzando la franchigia.
A conferma dell'ipotesi, secondo la quale a sottovalutare il proprio potenziale di risparmio sono proprio coloro che potrebbero trarne più vantaggio, il potenziale di risparmio reale per le famiglie della Svizzera italiana è infatti, con 1459 franchi, 4,5 volte più alto di quanto stimato mentre in Romandia, con 385 franchi, 3,5 volte più basso. Il potenziale di risparmio reale tra i parlanti svizzero tedeschi è invece circa tre volte più alto di quanto stimato.
Cambiare cassa conviene
Chi ha già cambiato cassa malati in passato, può registrare un successo nella battaglia contro i premi troppo alti. 585 franchi è il potenziale medio di risparmio per coloro che cambiano cassa e/o modello, mentre per quelli che non hanno ancora cambiato cassa malati, il potenziale di 812 franchi è ancora migliore. Ciò significa che chi ha già cambiato cassa, risparmia sicuramente denaro. Considerata la crescita praticamente nulla dei premi per la cassa malati, non è stato certo sorprendente vedere che solamente pochissimi intervistati hanno espresso l'idea di passare ad un'altra cassa malati. Solo il 5% per l'esattezza. La propensione a cambiare cassa è più alta in Romandia, con dati attorno all'8% mentre solo il 4% degli svizzeri tedeschi e il 3% degli svizzeri italiani hanno manifestato l'idea di passare ad un'altra cassa.
La tabella con il potenziale di risparmio effettivo fa molta impressione agli intervistati. Dopo aver mostrato loro l'importo effettivo del risparmio, è stato nuovamente chiesto se avessero idea di cambiare cassa malati per l'anno successivo. Non a caso, il 13 per cento degli intervistati ha risposto alla domanda con un netto "si" mentre prima che fossero resi noti i dati, solo il 5% degli intervistati propendeva per un cambio. Il numero di persone che "forse" avrebbe cambiato cassa è nel frattempo triplicato, in quanto solamente una persona su due rifiutava ora categoricamente il cambio di cassa. Prima che fossero resi noti i dati, infatti, erano quattro su cinque a essere contrari. [Grafico 2].
NB: può consultare lo studio completo "Premi cassa malati 2008: potenziale di risparmio decisamente sottovalutato" sul sito: http://www.comparis.ch/comparis/press/studien.aspx o chiedendolo direttamente a media@comparis.ch.
(1) Famiglia: due adulti con almeno un figlio a carico (2) Genitore single: adulto con almeno un figlio a carico
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
http://www.comparis.ch