comparis.ch: sondaggio 2007 sulla soddisfazione clienti con le carte di credito - Le carte di credito gratuite le preferite
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Le svizzere e gli svizzeri sono soddisfatti della loro carta di credito. Questi i dati emersi dal sondaggio condotto da comparis.ch, il servizio internet di confronto online. I più contenti sono i clienti della Banca Migros. Dal sondaggio è emerso anche che la tolleranza dei clienti con i costi annui delle carte di credito non è molto alta. Gli istituti bancari che offrono le carte di credito tradizionali hanno ricevuto infatti voti decisamente più bassi rispetto alle società come Coop e Migros, che offrono carte gratuite come Coop Supercard Plus e M-Budget.
Zurigo - Per la prima volta, comparis.ch, il servizio internet di confronto online, ha effettuato un sondaggio in merito alla soddisfazione clienti con le carte di credito. Sono state valutate dodici grandi società. Dai risultati è emerso che le svizzere e gli svizzeri sono soddisfatti della propria carta di credito: nell'insieme le dodici società hanno infatti ricevuto il voto globale «buono». L'inchiesta è stata condotta nei mesi di settembre e ottobre 2007 dall'istituto di ricerche di mercato Demoscope, su ordine di comparis.ch.
1038 clienti dalla Svizzera tedesca e dalla Romandia hanno valutato la propria carta di credito in base ai seguenti punti: facilità e velocità nel richiedere la carta, limite di spesa, tasse e costi come pure la comprensibilità e la trasparenza dell'estratto conto. Inoltre, gli intervistati hanno espresso un giudizio in merito alle possibilità di pagamenti rateali e ai termini di pagamento, alla competenza e alla gentilezza dell'istituto bancario in caso di problemi come smarrimento della carta e altri servizi su richiesta.
Voti buoni per tutti Sono quelli di Banca Migros i clienti più soddisfatti: con un voto globale di 5,3, Banca Migros è in testa agli istituti bancari, seguita dal 5,2 della Berner Kantonalbank e dalla Banca Raiffeisen. Con un 5,1, registrano un voto positivo anche gli altri nove istituti bancari, ovvero Banque Cantonale Vaudoise, Basler Kantonalbank, Coop Supercard Plus, Cornèr Bank, Credit Suisse, M-Budget (pur appartenendo alla società Migros, rimane un prodotto a sé), Postfinance, UBS und Zürcher Kantonalbank (cfr. Tabella). Dai risultati del voto globale emerge che i clienti in possesso di carte di credito gratuite non sono meno soddisfatti di quelli in possesso di carte convenzionali con quota annuale.
Buoni voti senza eccezioni per la comprensibilità e la trasparenza degli estratti conto. Per quanto concerne la facilità e velocità di richiesta della carta solo M-Budget ha registrato un «soddisfacente». I clienti hanno infatti affermato che in parte hanno atteso a lungo le loro carte di credito.
La maggior parte dei «molto buono» sono stati dati alla comprensibilità e trasparenza degli estratti conto. Sia la Basler che la Berner Kantonalbank hanno ricevuto un 5,6, mentre la Banque Cantonale Vaudoise, Banca Migros e Cornèr Bank un 5,5. Il limite di spesa è stato valutato globalmente come «buono», e solo due istituti hanno ricevuto un «soddisfaciente» per i loro servizi in caso di problemi o smarrimento della carta di credito, ovvero Coop Supercard Plus con 4,9 e la Basler Kantonalbank con 4,6.
Le nuove offerte gratuite sono prese sul serio Il sondaggio mette in risalto che i clienti hanno dato solo dei «soddisfacente» o «buono» ai costi della propria carta di credito, eccezion fatta per Coop Supercard Plus e M-Budget, ovvero le società che non pretendono costi annuali per la propria carta di credito. Mentre la carta di Coop registra un 5,1, quella di M-Budget ottiene un 5,3. L'interpretazione delle risposte alle interviste ha mostrato che le clienti e i clienti hanno seriamente preso in considerazione le nuove offerte gratuite e che, quindi, non danno più per scontato le tasse annuali delle carte di credito.
Contatto:
Martin Scherrer
Chief Operating Officer
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch