Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch: sondaggio 2007 sulla soddisfazione clienti con le carte di credito - Le carte di credito gratuite le preferite

Un document

Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Le svizzere e gli svizzeri sono soddisfatti della loro carta di 
credito. Questi i dati emersi dal sondaggio condotto da comparis.ch, 
il servizio internet di confronto online. I più contenti sono i 
clienti della Banca Migros.  Dal sondaggio è emerso anche che la 
tolleranza dei clienti con i costi annui delle carte di credito non è
molto alta. Gli istituti bancari che offrono le carte di credito 
tradizionali hanno ricevuto infatti voti decisamente più bassi 
rispetto alle società come Coop e Migros, che offrono carte gratuite 
come Coop Supercard Plus e M-Budget.
Zurigo - Per la prima volta, comparis.ch, il servizio internet di 
confronto online, ha effettuato un sondaggio in merito alla 
soddisfazione clienti con le carte di credito. Sono state valutate 
dodici grandi società. Dai risultati è emerso che le svizzere e gli 
svizzeri sono soddisfatti della propria carta di credito: 
nell'insieme le dodici società hanno infatti ricevuto il voto globale
«buono». L'inchiesta è stata condotta nei mesi di settembre e ottobre
2007 dall'istituto di ricerche di mercato Demoscope, su ordine di 
comparis.ch.
1038 clienti dalla Svizzera tedesca e dalla Romandia hanno 
valutato la propria carta di credito in base ai seguenti punti: 
facilità e velocità nel richiedere la carta, limite di spesa, tasse e
costi come pure la comprensibilità e la trasparenza dell'estratto 
conto.
Inoltre, gli intervistati hanno espresso un giudizio in merito alle 
possibilità di pagamenti rateali e ai termini di pagamento, alla 
competenza e alla gentilezza dell'istituto bancario in caso di 
problemi come smarrimento della carta e altri servizi su richiesta.
Voti buoni per tutti
Sono quelli di Banca Migros i clienti più soddisfatti: con un voto 
globale di 5,3, Banca Migros è in testa agli istituti bancari, 
seguita dal 5,2 della Berner Kantonalbank e dalla Banca Raiffeisen. 
Con un 5,1, registrano un voto positivo anche gli altri nove istituti
bancari, ovvero  Banque Cantonale Vaudoise, Basler Kantonalbank, Coop
Supercard Plus, Cornèr Bank, Credit Suisse,
M-Budget (pur appartenendo alla società  Migros, rimane un prodotto a
sé), Postfinance, UBS und Zürcher Kantonalbank (cfr. Tabella). Dai 
risultati del voto globale emerge che i clienti in possesso di carte 
di credito gratuite non sono meno soddisfatti di quelli in possesso 
di carte convenzionali con quota annuale.
Buoni voti senza eccezioni per la comprensibilità e la trasparenza
degli estratti conto. Per quanto concerne la facilità e velocità di 
richiesta della carta solo M-Budget ha registrato un «soddisfacente».
I clienti hanno infatti affermato che in parte hanno atteso a lungo 
le loro carte di credito.
La maggior parte dei «molto buono» sono stati dati alla 
comprensibilità e trasparenza degli estratti conto. Sia la Basler che
la Berner Kantonalbank hanno ricevuto un 5,6, mentre la Banque 
Cantonale Vaudoise, Banca Migros e Cornèr Bank un 5,5. Il limite di 
spesa è stato valutato globalmente come «buono», e solo due istituti 
hanno ricevuto un «soddisfaciente» per i loro servizi in caso di 
problemi o smarrimento della carta di credito, ovvero Coop Supercard 
Plus con 4,9 e la Basler Kantonalbank con 4,6.
Le nuove offerte gratuite sono prese sul serio
Il sondaggio mette in risalto che i clienti hanno dato solo dei 
«soddisfacente» o «buono» ai costi della propria carta di credito, 
eccezion fatta per Coop Supercard Plus e M-Budget, ovvero le società 
che non pretendono costi annuali per la propria carta di credito. 
Mentre la carta di Coop registra un 5,1, quella di M-Budget ottiene 
un 5,3. L'interpretazione delle risposte alle interviste ha mostrato 
che le clienti e i clienti hanno seriamente preso in considerazione 
le nuove offerte gratuite e che, quindi, non danno più per scontato 
le tasse annuali delle carte di credito.

Contatto:

Martin Scherrer
Chief Operating Officer
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG