comparis.ch in merito alla nuova offerta TV per il telefonino di Swisscom - Molte le possibilità di guardare la TV sul telefonino
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Giungendo l'ora dei campionati europei di calcio, Swisscom ne approfitta per espandere la sua offerta con la TV sul telefonino: in aggiunta all'attuale offerta UMTS/EDGE, da ora, i clienti Swisscom potranno guardare i loro canali preferiti anche in qualità DVB-H. Il nuovo standard offre una qualità dell'immagine superiore a quella dei suoi predecessori, ma, putroppo, non è ancora disponibile sull'intero territorio svizzero. Di possibilità per guardare la TV sul proprio telefonino, ce n'è più di una. comparis.ch ha, quindi, voluto confrontare le varie offerte. Risultato: DVB-H è un'alternativa sicuramente interessante per coloro che vogliano guardare la TV in giro senza bisogno di ulteriori dispositivi elettronici, che si trovino nella copertura di trasmissione e che, prossimamente, debbano acquistare un nuovo cellulare.
A partire dal 13 maggio - con un tempismo perfetto per gli europei di calcio - i clienti dell'operatore di telefonia mobile Swisscom potranno guardare la TV sul proprio telefonino con lo standard DVB-H. Per fare questo, il cliente ha bisogno di un nuovo telefonino. Grazie al nuovo standard di emissione, la qualità sarà decisamente migliore. Le antenne di emissione e i ponti radio non sono però ancora completamente disponibili, per cui la cupertura è limitata al 44 per cento della popolazione. Nelle città più grandi, come Basilea, Ginevra, Losanna, e Zurigo, la televisione DVB-H è già disponibile. Coloro che vogliano guardare le partite degli europei di calcio fuori casa, hanno a disposizione molte alternative: oltre alla nuova offerta di Swisscom, a partire dal 2004 e 2005 è disponibilie la TV di Sunrise e di Orange via UMTS/EDGE. Una TV o un computer portatile rappresentano un'altra valida alternativa. Il servizio internet di confronto comparis.ch ha analizzato i vantaggi e gli svantaggi delle offerte disponibili e, come di solito, confrontato i prezzi. "I 16 franchi mensili, in confronto alle altre offerte, non sono male. Ciò che ci si chiede, è se i clienti saranno disposti a pagare tale prezzo per la TV sul telefonino", riassume Ralf Beyeler, esperto Telecom presso il servizio internet di confronto comparis.ch. "Sinceramente non penso che la TV via DVB-H si imponga veramente sul mercato, poiché, finora, le offerte TV sul telefonino esistenti in Europa sono state utilizzate da pochissime persone", continua Beyeler.
TV sul telefonino anche via UMTS/EDGE La TV via UMTS/EDGE esiste già da molto. Per i clienti Swisscom, il prezzo non gioca un ruolo importante, in quanto Swisscom richiedo lo stesso prezzo indipendentemente dalla tecnologia utilizzata. Orange e Sunrise offrono la possibilità di guardare la TV tramite UMTS/EDGE. Analizzando attentamente le offerte di Swissom, Orange e Sunrise, si nota come non ci siano grandi differenze di prezzo. "Un cambio di operatore telefonico verso Swisscom, solo per avere la TV via DVB-H, non conviene di certo. Anche perché Swisscom è più cara rispetto ad altri operatori telefonici.", conclude Beyeler.
Alternative alla TV sul telefonino Le alternative alla televisione sul telefonino sono anche gli apparecchi televisivi portatili e i computer portatili ai quali può essere connesso uno speciale ricevitore USB. Gli apparecchi televisivi (con uno schermo a partire da 7 pollici) sono facilmente manneggiabili e, oltre a questo, offrono uno schermo decisamente più grande rispetto a quello dei telefonini. La ricezione TV, inoltre, è gratuita. Momentaneamente, nella maggior parte della Svizzera, sono ricevibili solo quattro programmi SRG (in Ticino TSI 1, TSI 2, SF 1 e TSR 1). Le partite degli europei di calcio vengono comunque mostrate su questi canali.
Coloro che desiderano guardare i match die campionati europei di calcio o la televisione in generale, hanno, quindi, molte alternative a disposizione. "L'DVB-H può essere la soluzione giusta se non si desidera portare con se un altro apparecchio e se ci si trova spesso nell'area di ricezione", afferma Ralf Beyeler in merito alla nuova offerta Swisscom. "In caso contrario, gli apparecchi televisivi portatili rimangono la soluzione migliore, offrendo anche un display più grande e non dovendo pagare per la ricezione".
Contatto:
Ralf Beyeler
Esperto Telecom
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: ralf.beyeler@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch