comparis.ch in merito al confronto prezzi degli schermi a schermo piatto - Discount non proprio tali per televisori LCD e al plasma
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
A coloro che desiderano un nuovo televisore a schermo piatto per gustarsi in qualità digitale le partire della propria squadra del cuore agli europei 2008, conviene acquistare online. Il servizio internet di confronto comparis.ch ha confrontato i prezzi di 33 televisori a cristalli liquidi e al plasma. Dai dati è emerso che più della metà degli apparecchi confrontati, acquistati in un grande discount, è di almeno un terzo più cara rispetto ad un online shop. Questo succede, nonostante i discont allettino le persone con offerte speciali e promozioni.
Tra neanche sette settimane ci sarà il fischio d'inizio dei campionati europei di calcio 2008. Durante le tre settimane di giochi, numerosi salotti svizzeri si trasformeranno in piccoli studi televisivi per guardare il campionato. Per i grandi discount di elettronica da intrattenimento, gli europei di calcio sono senz'altro un'ottima occasione per incentivare la vendita di televisori a cristalli liquidi e al plasma. Per questo motivo, battono vivacemente la grancassa e adescano potenziali clienti con superofferte e promozioni. Solo che, la maggior parte dei consumatori e delle consumatrici incontra delle difficoltà nel giostrarsi in questa giungla di offerte. Allora, sarà meglio un televisore a cristalli liquidi o uno al plasma? E soprattutto, quanto convengono in verità queste superofferte?
Meglio al plasma o a cristalli liquidi? Richard Eisler, direttore del servizio internet di confronto comparis.ch, sa da cosa dipende la scelta del nuovo televisore: "A coloro che hanno un budget ristretto, conviene un televisore al plasma, poiché, a parità di prezzo, lo schermo è più grande". Questi schermi, inoltre, non presentono particolari problemi di nitidezza con le immagini veloci - da non sottovalutare se con questi schermi si vogliono guardare le partite di calcio; può accadere, però, che compaia l'effetto bruciato e, comunque, i colori sbiadiscono con il passare del tempo. I televisori a cristalli liquidi hanno il vantaggio di mostrare immagini più chiare e plastiche. "A parità di pollici, però, questi ultimi sono più cari dei loro fratelli al plasma", continua Eisler. Rispetto ai tradizionali televisori a tubo catodico, gli apparecchi contrassegnati dal logo "Full HD" o "HD Ready" hanno il vantaggio di poter riprodurre programmi ad alta definizione (HDTV) - la tecnologia del futuro. Per fare questo, hanno comunque bisogno di un decoder supplementare. Mentre la maggior parte dei clienti di Bluewin-TV può guardare l'HDTV grazie alla set-top-box, i clienti Cablecom devono avere un particolare apparecchio ricevitore.
Online shops i più convenienti comparis.ch era curiosa di conoscere il risparmio effettivo dei consumatori e delle consumatrici che decidono di acquistare un televisore in offerta speciale nei grandi discount o se, invece, conviene acquistarlo in un online shop. Per questo motivo sono stati messi a confronto 33 televisori, a cristalli liquidi e al plasma, con uno schermo di almeno 32 pollici (81 centimetri o più) . Gli apparecchi televisivi a confronto erano, nella maggior parte dei casi, in offerta speciale nelle filiali di Interdiscount, Mediamarkt, Dipl. Ing. Fust o M-Electronics, ma sono disponibili anche nell'assortimento degli online shops. I prezzi di vendita online sono stati presi direttamente dal PriceFinder, il confronto prezzi di comparis.ch per i prodotti di elettronica da intrattenimento. Il risultato è chiaro: solo in due casi su 33, i prezzi di un discount sono più convenienti rispetto ad un online shop (cfr. tabella).
Nel complesso, dal confronto dei 33 televisori è emerso che più della metà di essi risulta almeno un terzo più cara rispetto ad un online shop. 12 dei 33 apparecchi messi a confronto erano, inoltre, 40% più cari. Tre apparecchi, invece, - all'apparenza tre superpromozioni imperdibili - erano più del 50% più cari rispetto ad un online shop.
L'importante è non lasciarsi accecare dalle promozioni "Considerando che un televisore a cristalli liquidi o al plasma costa molto facilmente più di 2000 franchi, ci si stupisce pensando a quanti centinaia di franchi si possono risparmiare acquistando online", afferma Richard Eisler. Il direttore di comparis.ch consiglia anche di non lasciarsi accecare da quelle che sembrano essere imperdibili superofferte promozionali nei discount, ma di fare un serio confronto. "Poco importa se al plasma o a cristalli liquidi - ciò che conta è che, acquistando online, si risparmia quasi sempre", conclude Eisler.
Il pricefinder di comparis.ch L'aiuta nella ricerca dei migliori prezzi per i prodotti di elettronica da intrattenimento, offrendoLe un confronto dei prezzi di più di 70 online shops svizzeri, di M-Electronics e Dipl. Ing. Fust.
Contatto:
Per ulteriori informazioni:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 079 629 63 60
E-Mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch