comparis.ch sulla tendenza a cambiare cassa malati - Un assicurato su due interessato al modello Medico di famiglia
Un document
Zürich (ots)
Informazioni: La Tabella "Quota delle offerte richieste per i diversi modelli di cassa malati" puó essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=4
Il modello Medico di famiglia gode di un favore sempre crescente, come mostrato da un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch. In ottobre l'interesse per il modello Medico di famiglia è aumentato di quasi un quinto rispetto allo scorso anno. La ragione di questo potrebbe essere rappresentata dalle possibilità di risparmio. Nel complesso, comparis.ch osserva che cresce l'interesse a confrontare i premi.
L'interesse per il modello Medico di famiglia nell'assicurazione di base obbligatoria diventa sempre più grande. Questo appare in un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch sulla tendenza a cambiare cassa malati. Come parametro per valutare l'interesse degli assicurati a uno specifico modello assicurativo è stata presa la quota delle richieste di offerta di questo modello in rapporto a tutte le richieste di offerta. L'analisi mostra che nello scorso ottobre quasi un assicurato su due era interessato al modello Medico di famiglia. Al contrario, l'interesse per il modello HMO (-1%) e il modello Telmed (-3%) è leggermente calato. Nel complesso, l'interesse per i modelli assicurativi alternativi è aumentato di tre punti percentuali, dal 67 al 70% (cfr. Tabella).
La tendenza a passare da un modello standard a un modello alternativo si era già delineata negli anni passati. Infatti, l'interesse per questi modelli è in continua crescita dal 2004. Appena quattro anni fa, solo un quarto scarso degli assicurati si interessava a un modello alternativo, ora si è arrivati al 70%. Uno studio condotto quest'autunno su incarico di comparis.ch ha evidenziato, del resto, che sempre più assicurati passano a questi modelli (1).
I modelli assicurativi alternativi devono contribuire alla riduzione dei costi nel settore sanitario. Pertanto, gli assicurati con il modello Medico di famiglia sono obbligati a rivolgersi in caso di malattia prima di tutto al loro medico di famiglia. Questo può essere scelto su una lista di medici che lavorano in collaborazione con la cassa malati. Se si decide di rinunciare alla libera scelta del medico, i modelli Medico di famiglia sono considerevolmente più convenienti. I dati mostrano che, tra i confronti svolti da comparis.ch in ottobre, nel 76% dei casi un modello alternativo rappresentava il prodotto più conveniente per gli assicurati. Tra tutti i confronti condotti, il modello Medico di famiglia è risultato al primo posto come modello più conveniente con il 48%, seguito da Telmed con il 17% ed HMO con il 12%.
Nessuna limitazione con il modello Medico di famiglia Il modello Medico di famiglia spesso è anche il prodotto più conveniente perché offerto da casse con premi già molto bassi, che con la nuova offerta diventano ancora più allettanti. In base alla formula del modello Medico di famiglia gli assicurati non devono subire alcuna limitazione. Le liste di medici delle casse malati sicure comprendono quindi quasi tutti i fornitori di base. «Il modello sicuro Medico di famiglia non serve innanzitutto a risparmiare sui costi nel settore sanitario, ma a mettere le casse malati nelle condizioni di offrire premi attraenti», come commenta l'evoluzione della tendenza Richard Eisler, direttore del servizio di confronto internet comparis.ch. «Determinate offerte non impongono limitazioni agli assicurati e, quindi, sono particolarmente allettanti».
Più cambiamenti possibili Non solo gli assicurati cercano di risparmiare con un modello assicurativo alternativo, ma anche l'interesse per premi della cassa malati più bassi in generale aumenta. Questo risulta anche dal fatto che in ottobre il numero dei confronti di premi fatti su comparis.ch è salito, e precisamente di oltre un terzo rispetto allo stesso dell'anno passato. Richard Eisler spiega: «Con il nuovo e deciso aumento dei premi della cassa malati, evidentemente, gli assicurati si informano in modo più preciso sulle possibilità di risparmio. La paura di una recessione potrebbe rafforzare ulteriormente questa tendenza. Per il 2009 mi aspetto un netto aumento dei cambi di casse malati rispetto all'anno scorso». Nel 2008 la quota di cambio ammontò al 2%, ovvero 150'000 assicurati.
(1) I risultati dello studio sono pronti per essere scaricati all'indirizzo (solo in lingua tedesca): http://www.comparis.ch/comparis/press/studien/kk/KK_Studie_2009_def.p df
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 079 629 63 60
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch