comparis.ch: confronto prezzi dell'elettronica d'intrattenimento - Gesù Bambino si fa furbo e compra su Internet
Un document
Zürich (ots)
Informazioni: La Tabella con il confronto prezzi dell'elettronica d'intrattenimento può essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=4
I prodotti dell'elettronica d'intrattenimento sono molto graditi come regali di Natale. Se però si vuole prestare anche attenzione al proprio portafoglio nel fare il regalo, la soluzione migliore è comprare questi prodotti su internet. Un confronto prezzi appena svolto dal servizio di confronto internet comparis.ch mostra che, in genere, l'elettronica d'intrattenimento è più conveniente su un mercato online rispetto a un grande magazzino. Il negozio online presenta un ulteriore vantaggio: spesso la scelta di prodotti è maggiore e vengono offerti tutti gli apparecchi più nuovi.
I prodotti dell'elettronica d'intrattenimento sono molto richiesti come regali di Natale. Chi però vuole rendere felice non solo la persona che riceverà il regalo, ma anche il proprio portafoglio, deve comprare questi prodotti non in un grande magazzino, ma piuttosto su un mercato online. Un confronto prezzi di comparis.ch ha evidenziato che la maggior parte dei prodotti è più conveniente online. Sono state messe a confronto le offerte di grandi magazzini(1) con le offerte più convenienti di negozi online per quanto riguarda televisori a schermo piatto, macchine fotografiche compatte, apparecchi di navigazione GPS nonché una console di gioco.
Grande potenziale di risparmio per le televisioni L'occasione più vantaggiosa è l'acquisto online di televisori a schermo piatto: la migliore offerta di un grande magazzino per un televisore a LCD da 40 pollici, recente modello del marchio Sony Bravia, costa il 37 per cento in più rispetto all'offerta più conveniente di un mercato online. Lo stesso modello di televisione è quindi disponibile online a 600 Franchi in meno (cfr. Tabella). Al momento per questo apparecchio presso Mediamarkt, Fust, Interdiscount ed M-Electronics c'è un'offerta CashBack: chi acquista il televisore in uno di questi negozi, riceve indietro direttamente dal produttore 200 Franchi del prezzo di vendita. Nel confronto prezzi questa offerta è già stata presa in considerazione. Ecco come Ralph Weber, esperto di elettronica d'intrattenimento presso il servizio di confronto internet comparis.ch, commenta il risultato: «Nonostante lo sconto speciale, il televisore resta nettamente più conveniente online. Ciò dimostra una volta in più che le offerte di grandi magazzini non sono necessariamente più convenienti di quelle su internet».
Anche le fotocamere digitali compatte nel grande magazzino più economico costano molto di più che online, esattamente tra il 5 e l'11 per cento. Questo non vale per gli apparecchi di navigazione GPS: a seconda del modello, infatti, possono essere più convenienti sul mercato online o nel grande magazzino più economico. Chi regala una console di gioco, ottiene un prezzo migliore su internet. Una Playstation 3 nel grande magazzino più economico costa il 13% in più rispetto al negozio online più conveniente. Tuttavia questa console di gioco è offerta solo da un grande magazzino, poiché tutti gli altri negozi vendono la Playstation esclusivamente in un pacchetto con un gioco. La combinazione di console e gioco può presentare lati positivi e negativi per l'acquirente. «Risulta sicuramente vantaggiosa per chi trova subito un pacchetto adatto alle proprie esigenze. Chi invece non vuole girare tutti i negozi alla ricerca di una combinazione conveniente, dovrebbe comprare solo la console di gioco su Internet», consiglia vivamente Ralph Weber.
Il prezzo non è l'unico vantaggio di internet Il confronto condotto da comparis tra le offerte di mercati online e grandi magazzini evidenzia che il prezzo spesso più conveniente dei negozi online non è l'unico vantaggio dell'acquisto su Internet. «Nella maggior parte dei casi i negozi online hanno un'offerta più ampia rispetto ai negozi tradizionali e, possedendo una clientela con una cerca affinità con la tecnica, si possono sempre trovare i modelli più recenti», riassume così Ralph Weber i vantaggi di internet. Infine c'è ancora un aspetto positivo che, soprattutto nel periodo prenatalizio, potrebbe giocare un ruolo importante: «Mentre nei grandi magazzini i clienti si pestano i piedi a vicenda, su internet gli acquisti di Natale possono essere fatti in piena tranquillità». Tuttavia, anche i grandi magazzini possono essere attraenti per i clienti. «Solo i negozi offrono servizi di installazione o la possibilità di prolungare il periodo di validità della garanzia, a volte addirittura senza dover pagare», ricorda Ralph Weber.
Osservazione: i risultati dettagliati del confronto prezzi possono essere richiesti all'indirizzo media@comparis.ch.
(1) Per l'analisi, i prezzi dei prodotti sono stati registrati nelle seguenti filiali: Dipl. Ing. Fust nel centro commerciale Jelmoli, Zurigo; Interdiscount XXL, Sihlstrasse, Zurigo; Manor, Bahnhofstrasse, Zurigo; Mediamarkt Sihlcity, Zurigo; M-Electronics Zürich City, Zurigo. I prezzi e i prodotti possono variare da filiale a filiale. Data di rilevamento dei prezzi: 19 novembre 2008.
Contatto:
Ralph Weber
Esperto di elettronica d'intrattenimento
Telefono: 044 360 52 95
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch